Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 19 marzo e domenica 20 marzo 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 marzo 2022

Nella regione Campania le vicende meteorologiche che caratterizzeranno il fine settimana saranno influenzate dal progressivo spostamento verso levante della perturbazione di origine nord-africana, che ha interessato le regioni centro-meridionali della penisola durante la giornata odierna. Pertanto, le giornate di sabato e domenica trascorreranno nel segno della variabilità.

Sabato 19 marzo 2022: Durante le ore notturne, il cielo risulterà da nuvoloso a molto nuvoloso su buona parte del territorio regionale con annesse precipitazioni di debole entità che interesseranno i settori costieri del napoletano e del salernitano ed il comprensorio del Matese dove tali fenomeni potranno assumere carattere di rovescio. In seguito, nel corso della mattinata, è atteso un generale affievolimento della copertura nuvolosa su tutto il territorio campano. Nelle ore pomeridiane, è attesa la formazione di nuovi addensamenti nuvolosi, che potranno dar luogo ad isolate precipitazioni, specie nel salernitano. In serata, prevarranno schiarite. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +11°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve calo nelle aree interne con valori compresi tra +9°C e +14°C, per lo più invariate lungo la fascia costiera e nelle principali pianure con valori compresi tra +14°C e +17°C. Vento: Durante la prima parte della giornata spireranno venti da deboli a moderati da Levante su tutto il territorio regionale. Dalle ore tardo-pomeridiane è atteso un generale affievolimento della ventilazione che si disporrà da debole a molto debole dai quadranti nord-orientali. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte, sono attese condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni di debole entità annesse. Successivamente la nuvolosità tenderà gradualmente ad indebolirsi con cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso per la restante parte della giornata. Durante questa fase non sono previsti fenomeni precipitativi di rilievo. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +10 °C e +12 °C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +15 °C e +17 °C. Vento: Di notte ed al mattino spireranno venti da deboli a moderati dai quadranti orientali. Successivamente, dalle tarde ore pomeridiane, è atteso un indebolimento della ventilazione che tenderà a disporsi da molto debole a debole prevalentemente da est/nord-est. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Domenica 20 marzo 2022: Durante le ore notturne e mattutine prevarranno condizioni di cielo sereno su tutto il territorio campano. Successivamente, nelle ore pomeridiane, è atteso un generale incremento della copertura nuvolosa, associato a locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio, più probabili nelle aree interne. Nel Sannio ed Irpinia, i fenomeni potranno assumere carattere nevoso sin verso gli 800-1000 m. Durante le ore serali, le nubi tenderanno progressivamente a diradarsi. Temperatura: in diminuzione, con valori di minima compresi tra +6 °C e +9°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure e tra 0 °C e +5 °C nelle aree interne e valori di massima compresi tra +8 °C e +13 °c nelle aree interne e tra +12 °C e +15°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: Durante le ore notturne e mattutine spireranno venti di debole intensità prevalentemente dai quadranti orientali su tutto il territorio campano. Nelle ore pomeridiane è attesa una generale intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata da est/nord-est con annesse raffiche di burrasca fino ai 70/75 km/h specie nelle aree interne. Nelle ore serali è atteso un indebolimento dell’intensità del vento su tutta la regione. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo durante la prima parte della giornata. Successivamente, è attesa una diminuzione dell’altezza d’onda con mare che si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: Il cielo si presenterà in prevalenza sereno nel corso della mattinata. In seguito, è atteso un temporaneo incremento della copertura nuvolosa, associato a locali e brevi fenomeni di pioggia. In serata, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi. Temperatura: in diminuzione con valori di minima compresi tra +7 °C e +9 °C e valori di massima compresi tra +13 °C e +15 °C. Vento: durante l’intero arco della giornata spireranno venti in prevalenza deboli dai quadranti orientali eccezion fatta per le ore pomeridiane, quando è attesa un’intensificazione della ventilazione che tenderà a spirare moderata. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo di notte ed al mattino. In seguito, l’altezza d’onda subirà una diminuzione ed il mare si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Simone Di Palma & Chiara Leggieri