Regione Campania-Previsioni meteorologiche per martedì 1 marzo 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 1 marzo 2022

Durante la giornata di domani, martedì 1 marzo, è atteso, sulle regioni centro-meridionali della penisola italiana, l’arrivo di un impulso di aria fredda dai vicini Balcani. Sulla regione Campania sono pertanto attese nevicate anche fino a quote collinari ed una generale e forte diminuzione delle temperature.

Martedì 1 marzo 2022: durante le ore notturne, prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con addensamenti più compatti su alto casertano e basso Cilento, dove non si escludono deboli fenomeni a carattere nevoso a partire da circa 400 metri. Dalle prime ore del mattino, sono attese temporanee e parziali schiarite sui settori costieri e dell’immediato entroterra ed un incremento della nuvolosità sui settori più interni; tale nuvolosità, in seguito, si estenderà al resto della regione. In questa fase sono attese precipitazione diffuse sull’Alto Sannio, in Irpinia e nelle aree interne del salernitano, che assumeranno carattere nevoso a partire da 200 metri. Nelle ore centrali del giorno, non sono escluse brevi precipitazioni anche sui settori costieri napoletani e salernitani. Durante la seconda parte della giornata è previsto un graduale diradamento della copertura nuvolosa, ad eccezione dell’alto casertano, dell’alto Sannio, dell’Irpinia e delle aree interne del Cilento, ove potranno manifestarsi locali e residue precipitazioni, nevose sino a quote collinari. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra -2°C e +2°C sulle aree interne e tra +2°C e +5°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. In diminuzione nei valori massimi, compresi tra +2°C e +5°C sulle aree interne, con punte di +6/7°C nel beneventano, e tra +8°C e +10°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Vento: moderato su tutta la regione dai quadranti settentrionali, non mancheranno locali rinforzi specie durante le ore centrali della giornata. In particolare, sono attese raffiche di vento fino a 70 km/h sul Sannio occidentale ed in corrispondenza dei contrafforti montuosi del Partenio e del basso Cilento. Le raffiche potranno anche raggiugere i 100-110 km/h sull’alto casertano. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Previsioni del tempo per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso durante le ore notturne. Al mattino sono attese parziali schiarite, seguite da un nuovo blando incremento della copertura nuvolosa, cui non saranno associati fenomeni di rilievo se non isolati e sporadiche precipitazioni, nevose sino a quote collinari. Prevarranno ampie schiarite durante la seconda parte della giornata. Temperature: in diminuzione sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra +3°C e +4°C e tra +8°C e +10°C. Vento: moderato dai quadranti settentrionali per l’intero arco della giornata, con temporanei rinforzi nelle ore centrali del giorno. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Francesco Costa