Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 8 Febbraio 2022

Logo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 8 febbraio 2022

Durante la giornata di domani, nella regione Campania, le vicende meteorologiche saranno dettate da condizioni di prevalente stabilità atmosferica, complice il progressivo consolidamento dell’anticiclone in avanzamento da Ponente. Nonostante ciò, permarrà una marcata ventilazione al suolo prevalentemente dai quadranti settentrionali, che determinerà un generale calo delle temperature.

Martedì 8 febbraio 2022: durante l’intero arco della giornata sono attese condizioni di cielo in prevalenza sereno su tutto il territorio regionale, fatto salvo per la presenza di possibili lievi e residui annuvolamenti durante le ore notturne e le prime ore mattutine, sul comprensorio montuoso del Matese, sui Picentini, nelle aree interne dell’Irpinia e del Sannio e nel basso Cilento, a cui non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo. Temperatura: in generale diminuzione con valori di minima compresi tra +4 °C e +9°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure e tra 0 °C e +4 °C nelle aree interne, e valori di massima compresi tra +9 °C e +13 °C lungo la fascia costiera e principali pianure e tra +6 °C e +10°C nelle aree interne. Vento: durante le ore notturne e le prime ore mattutine spireranno venti da deboli a moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali su tutta la Campania. In tarda mattinata è attesa un’intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata o a tratti forte da nord/nord-est con annesse raffiche di burrasca forte o tempesta fino a 80-90 km/h specie nelle aree interne. Successivamente il vento subirà un indebolimento risultando debole o a tratti moderato ed a regime variabile sull’intero territorio regionale. Mare: di notte ed al mattino mosso lungo il litorale Domizio e molto mosso sui settori costieri della provincia di Napoli e Salerno. In seguito, è atteso una lieve diminuzione dell’altezza d’onda con mare che si presenterà da poco mosso a mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo risulterà sereno e terso durante tutto il corso della giornata. Temperatura: in calo sia nei valori di minima che nei valori di massima, rispettivamente compresi tra +7 °C e +9 °C e tra +10 °C e +12°C. Vento: da debole a moderata dai quadranti settentrionali durante gran parte della giornata eccezion fatta per le ore centrali quando è atteso un’intensificazione della ventilazione che tenderà a spirare moderata o a localmente forte. Mare: da mosso a molto mosso di notte e durante le prime ore del mattino. Successivamente altezza d’onda in lieve diminuzione con mare che risulterà da poco mosso a mosso.

Simone Di Palma