Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 20 gennaio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 20 gennaio 2022

Sull’intera Penisola, domani, le vicende meteorologiche sulle regioni centro-meridionali saranno modulate da correnti umide provenienti da Occidente, che determineranno condizioni di spiccata variabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, è atteso un generale aumento della copertura nuvolosa, con associate precipitazioni sparse di debole o moderata intensità.

Giovedì 20 gennaio 2022: sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso durante gran parte della giornata sull’intero territorio regionale. A queste condizioni, saranno associati fenomeni precipitativi sparsi su tutto il territorio, che risulteranno di debole intensità durante le ore notturne e serali e, di moderata intensità durante le ore centrali, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi della Regione, nell’entroterra Cilentano e sulla provincia di Napoli. Tuttavia, non mancheranno timide schiarite sui settori orientali dell’Irpinia e nelle provincie di Salerno e Caserta. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra +2°C e +6°C. Stazionarie sulle aree pianeggianti e sulla fascia costiera con valori rispettivamente compresi tra +4°C e +7°C e tra +8°C e +10°C. Massime lieve diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +10°C sulle aree interne, e tra +11°C e +13°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: moderato nelle aree interne e da debole a moderato da Libeccio lungo la fascia costiera e sulle zone pianeggianti fino alle ore serali, quando è attesa una generale attenuazione e rotazione del vento, che si disporrà debole da nord-ovest lungo la fascia costiera, molto debole da Ponente o assente nelle aree interne. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo durante la notte e al mattino. In seguito, è previsto un aumento del moto ondoso che risulterà mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con associati deboli fenomeni precipitativi a carattere intermittente, specie sui settori orientali del Capoluogo campano. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: debole, a tratti moderato, da sud-ovest fino alle ore serali. Successivamente, la ventilazione si disporrà debole da Maestrale. Mare: poco mosso durante le ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio si assisterà ad un graduale aumento del moto ondoso, che risulterà mosso sia sotto costa sia a largo.

 

Andrea Molino & Simone Di Palma & Emanuele Nunzio Tedesco