Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 25 e domenica 26 dicembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 25 e domenica 26 dicembre 2021

Durante questo week-end natalizio, le vicende meteorologiche nella regione Campania saranno condizionate dal progressivo avanzamento verso levante di un vortice ciclonico di matrice Atlantica, che determinerà condizioni di tempo instabile e a tratti piovoso, specie nella giornata di domenica.

Sabato 25 dicembre, Santo Natale: durante le ore notturne e le prime ore mattutine il cielo si presenterà da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte del territorio regionale, specie sui settori a ridosso dei principali comprensori montuosi dell’appennino campano e sulla fascia costiera, dove sono previsti fenomeni precipitativi di lieve o moderata intensità a carattere intermittente. Non mancheranno lievi schiarite nelle zone più orientali dell’Irpinia del Sannio e del Salernitano. In seguito, dopo un lieve affievolimento della copertura nuvolosa, seguirà un nuovo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane e serali. In questa fase, fenomeni precipitativi di moderata intensità interesseranno il casertano e l’alto Sannio. Temperature: stazionarie o in lieve aumento con valori di minima compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure e valori di massima compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali sia sui settori interni sia su quelli costieri durante tutto il corso della giornata, fatta eccezione per le ore centrali quanto la ventilazione subirà una temporanea e generale intensificazione. Non mancheranno raffiche fino a 60-65 km/h nei settori interni del Sannio e dell’Irpinia. Mare: durante le ore notturne e mattutine si presenterà mosso nel golfo di Napoli e nel golfo di Salerno e molto mosso lungo il litorale Domizio. In seguito, è atteso un lieve incremento dell’altezza d’onda; nella seconda parte del giorno, pertanto, il mare si presenterà molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo nuvoloso con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Successivamente, si alterneranno nubi a timide e temporanee schiarite fino alle ore serali, quando è atteso un nuovo incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e tra + 13°C. Massime stazionarie con valori compresi tra + 15°C e +16°C. Venti: moderato da sud durante tutto il corso della giornata, ad eccezione delle ore serali quando la ventilazione si disporrà moderata da sud-ovest. Mare: di notte ed al mattino mosso. Successivamente molto mosso sia sotto costa sia a largo.

 

Domenica 26 dicembre: il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso durante l’intero arco della giornata. Precipitazioni sparse e diffuse interesseranno tutto il territorio e assumeranno, a tratti, carattere di rovescio o temporale, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi e sul basso Cilento. Tuttavia, non mancheranno temporanee schiarite nelle aree interne della regione, durante le ore centrali della giornata. Temperature: stazionarie o in lieve aumento nei valori di minima, che oscilleranno tra +11°C e +13°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, e tra +8°C e +11°C nelle aree interne. Massime stazionarie o in lieve rialzo lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, con valori compresi tra +13°C e +16°C, invariate nelle aree interne, con valori compresi tra +10°C e +13°C. Venti: durante le ore notturne e mattutine da debole a moderato da Libeccio lungo i settori costieri e moderato nei settori interni. Successivamente, è attesa una generale attenuazione della ventilazione con vento che si presenterà debole o a tratti molto debole prevalentemente dai quadranti meridionali. Mare: mosso sia a largo sia sotto costa durate tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con annesse precipitazioni di moderata o temporaneamente forte intensità, specie nelle ore serali. Temperatura: stazionarie, con valori minimi variabili fra 12 e 13°C e valori massimi compresi fra 14 e 15°C. Vento: moderato da sud-ovest di notte ed al mattino. In seguito, l’intensità del vento subirà un graduale indebolimento. Mare: mosso durante l’intero arco della giornata.

Andrea Molino & Simone Di Palma