Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 2 dicembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 2 dicembre 2021

Durante la giornata di domani, giovedì 2 dicembre, prevarranno condizioni di spiccata instabilità atmosferica, complice il progressivo avanzamento verso sud-est di una ampia area di bassa pressione di origine atlantica. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo prevalentemente coperto con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolar modo durante le ore mattutine e serali della giornata.

Giovedì 2 dicembre 2021: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo da molto nuvoloso a coperto su tutta la Regione con associate precipitazioni sparse di debole intensità, che potranno assumere carattere di rovescio a ridosso dei principali comprensori montuosi. In seguito, sono attese lievi e temporanee schiarite segnatamente sui settori interni del territorio, altrove persisteranno condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso a cui non sono associati fenomeni precipitativi di rilievo. In serata è atteso un incremento della copertura nuvolosa, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-settentrionali della Regione. Tali fenomeni, in tarda serata, assumeranno carattere nevoso sul comprensorio del Matese a partire dai 1500 – 1600 m. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +6°C e +10°C sulle aree interne e tra +10°C e +14°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +14°C sui settori interni e tra +13°C e +16°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: moderato, a tratti forte da sud-ovest durante tutta la giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti meridionali. In tarda serata, raffiche di burrasca forte o tempesta fino a 90-100 km/h interesseranno i settori interni. Mare: durante la prima parte della giornata mare molto mosso sia sotto costa sia a largo. In seguito, è atteso un aumento dell’altezza d’onda sino a determinare condizioni di mare agitato ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: cielo coperto per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la presenza di brevi e timide schiarite durante le prime ore pomeridiane. A tali condizioni saranno associate deboli precipitazioni intermittenti, che assumeranno carattere di rovescio o temporale, segnatamente durante le ore notturne e serali. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +13°C e +14°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: di notte e al mattino moderato o teso da sud-ovest. In seguito, la ventilazione ruoterà spirando con moderata intensità da Mezzogiorno. In serata è atteso un rinforzo della ventilazione con possibili raffiche di burrasca. Mare: molto mosso di notte e al mattino. Dal pomeriggio agitato sia sotto costa sia a largo.

 

Andrea Manna & Andrea Molino & Armando Rocco