Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 20 e domenica 21 novembre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 20 e domenica 21 novembre 2021

Nella giornata di domani, l'espansione di un campo di alta pressione sui bacini centrali del mediterraneo favorirà condizioni di stabilità atmosferica e bel tempo sul territorio campano. Tuttavia, nella giornata di domenica, la regione Campania sarà interessata da correnti umide sud-occidentali, che daranno luogo al passaggio di estesi addensamenti nuvolosi e precipitazioni di debole entità.

Sabato 20 novembre 2021: Di notte e al mattino, il cielo si presenterà sereno sui settori costieri e pianeggianti; sui settori interni si registreranno innocui ed isolati banchi nuvolosi, alternati ad ampi rasserenamenti. A partire dalle ore pomeridiane sono attese condizioni di tempo stabile e sereno sull’intera regione. Temperature: minime in diminuzione nelle zone interne, con valori compresi tra +5°C e +8°C; stazionarie o in lieve calo lungo la fascia costiera e pianeggiante, tra +9°C e +13°C. Massime stazionarie, con valori variabili tra +15°C e +19°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: tra debole e moderato dai quadranti nord-orientali nelle ore notturne e mattutine su tutto il territorio campano. Dal pomeriggio la ventilazione tenderà ad indebolirsi, fino a divenire assente. Mare: tra poco mosso e quasi calmo per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime stabili o in leggero calo, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime stazionarie, tra +19°C e +20°C. Vento: di notte e al mattino debole da Grecale. Nella seconda parte della giornata, la ventilazione sarà molto debole, a tratti assente. Mare: tra quasi calmo e poco mosso per l’intera giornata.

Domenica 21 novembre 2021: Nelle ore notturne e mattutine, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera e pianeggiante; altrove il cielo si presenterà poco nuvoloso. A partire dal pomeriggio, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa sull’intero territorio campano. Le precipitazioni, di debole intensità, interesseranno i settori costieri e l’immediato entroterra, più probabili sull’alto casertano e sulla Penisola Sorrentina. Temperature: minime stazionarie nelle zone interne, con valori compresi tra +5°C e +8°C; stabili o in lieve calo sulle principali pianure, tra +8°C e +11°C; stazionarie o in leggero aumento lungo la fascia costiera, +12°C e +14°C. Massime in leggera diminuzione, con valori variabili tra +13°C e +16°C sui settori interni e tra +16°C e +19°C sulle coste e nell’immediato entroterra. Vento: debole da direzione variabile nelle ore notturne e mattutine. Nel pomeriggio la ventilazione si disporrà tra debole e moderata dai quadranti meridionali su tutta la regione. In serata, il vento sarà molto debole o localmente assente. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, senza fenomeni precipitativi di rilievo. Nella seconda parte della giornata, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi sul capoluogo campano, che saranno causa di deboli precipitazioni. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Massime in leggero calo, con valori variabili tra +17°C e +18°C. Vento: debole a regime variabile di notte e al primo mattino. Per la restante parte della giornata, la ventilazione spirerà debole dai settori meridionali. Mare: poco mosso per l’intero giorno.

Santo Lino & Sabrina Veltri