Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 18 novembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 18 novembre 2021

Nella giornata di domani, Giovedì 18 novembre 2021, condizioni di prevalente variabilità atmosferica saranno protagoniste sulle regioni meridionali e sui versanti adriatici della Penisola italiana, complice una circolazione di bassa pressione, presente da più giorni sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, in Campania, è atteso un lento e graduale miglioramento delle condizioni del tempo a partire da metà pomeriggio.

Giovedì 18 novembre: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o perlopiù nuvoloso sull’intero territorio regionale con possibili fenomeni precipitativi, di debole o moderata entità, specie sul comprensorio del Matese, sull’alto casertano, sui settori occidentali della provincia di Avellino, nonché sulla fascia costiera, ove non sono esclusi isolati scrosci di pioggia di forte intensità. A partire dalle ore pomeridiane, sono attesi addensamenti nuvolosi più compatti sui settori orientali della Regione, sul salernitano e sui principali rilievi appenninici, mentre è prevista un’attenuazione della copertura nuvolosa sulle aree più occidentali beneventane, sul casertano e sull’area metropolitana di Napoli. Tali condizioni persisteranno fino alle tarde ore serali e saranno foriere di precipitazioni, di debole intensità, che riguarderanno segnatamente l’alto Sannio (Valle del Fortore), l’alta Irpinia, il salernitano e la dorsale appenninica. Non sono da escludere locali rovesci o isolati temporali sul basso Cilento durante il primo pomeriggio. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +13°C e +15°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi +12°C e +15°C nelle aree interne (con picchi di 17°C nel beneventano), stazionarie o in leggero calo altrove, con valori compresi tra +16°C e +19°C. Vento: durante il corso della giornata, da debole a moderato da Grecale sull’intero territorio regionale. In questo contesto, non mancheranno locali rinforzi da nord-est lungo la fascia costiera e sui settori orientali durante le ore mattutine e serali. Mare: di notte ed al primo mattino, prevalentemente mosso lungo l’intera fascia costiera. In seguito, il moto ondoso si presenterà poco mosso sia a largo sia sotto costa fino alla tarda sera.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili precipitazioni, di debole o moderata intensità, sul capoluogo regionale e sulle aree limitrofe. In seguito, durante la seconda parte della giornata, si assisterà ad un graduale affievolimento della copertura nuvolosa, fino a quando il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature: stazionarie con valori minimi compresi tra +13°C e +14°C e con valori massimi compresi tra +17°C e +19°C. Vento: in prevalenza debole da Grecale di notte ed al mattino. Successivamente, a partire da metà pomeriggio, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che spirerà moderato o localmente teso da nord-est. Mare: mosso durante la prima parte della giornata. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un affievolimento del moto ondoso, fino a che il mare si presenterà poco mosso o quasi calmo.

Viviana Cretella