Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 16 Novembre 2021

Logo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 16 Novembre 2021

Durante la giornata di domani, le vicende meteorologiche saranno influenzate dal progressivo avanzamento verso il Tirreno meridionale di un’area depressionaria presente sul nord-Africa, che determinerà condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali della nostra penisola.

Martedì 16 Novembre 2021: Durante le ore notturne e mattutine, il cielo risulterà da nuvoloso a molto nuvoloso su tutta la regione Campania, con annesse precipitazioni da deboli a moderate sparse sull’intero territorio. Tali fenomeni precipitativi, di notte, potranno assumere carattere di rovescio o temporale nella zona del comprensorio montuoso del Matese e sull’Alto Sannio. Dal pomeriggio è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite alternate al passaggio di velature, a partire dai settori occidentali della regione, in estensione alle zone interne nelle ore serali. A fine giornata, non si esclude la formazione di dense foschie o banchi di nebbia nelle aree interne ed in particolare nelle valli sannite ed irpine. Temperatura: minime stazionarie sulla fascia costiera e nella pianura casertana con valori compresi tra i +13 °C e i +15 °C, in lieve aumento nelle zone interne e nella piana del Sele con valori compresi tra i +9 °C e i +12°C. Massime stazionarie o in lieve diminuzione sulla fascia costiera e nelle principali pianure con valori compresi tra i +16 °C e i +20 °C e tendenzialmente stabili nelle zone interne con valori compresi tra i +13°C e i +16 °C. Vento: di notte ed al mattino spireranno venti da deboli a moderati prevalentemente dai quadranti orientali sui settori centro-settentrionali del territorio regionale, con locali rinforzi nel Sannio, nel casertano e nel baianese, mentre risulteranno assenti o molto deboli sui settori meridionali. Durante la seconda parte della giornata è attesa un generale indebolimento della ventilazione, con vento che risulterà assente o molto debole e di direzione variabile ovunque. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso o molto nuvoloso di notte ed al mattino con annesse deboli precipitazioni. In seguito, è previsto un affievolimento della copertura nuvolosa con cielo che si presenterà leggermente velato fino a tarda sera. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra i +15°C e i +16°C massime in diminuzione con valori compresi tra i +18°C e i +19 °C.  Vento: debole o moderato da levante di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane assente o molto debole. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Simone Di Palma