Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 5 novembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 5 novembre 2021.

Anche nella giornata di domani, venerdì 5 Novembre, continueremo ad assistere ad un fase di instabilità atmosferica sulla nostra penisola, a causa della presenza di una saccatura sul Mediterraneo Occidentale.  Pertanto la regione Campania sarà interessata da fenomeni precipitativi, specie durante le ore centrali del giorno.

Venerdì 5 Novembre 2021: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio, eccezion fatta per la presenza di flebili schiarite e velature, segnatamente sui Monti Lattari e Picentini, nell’agro-nocerino-sarnese e nell’avellinese; tali condizioni saranno accompagnate da fenomeni precipitativi di debole intensità, specie a ridosso dei contrafforti montuosi del Cilento e del salernitano. A partire dalle prime ore pomeridiane, il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso, ovunque; durante questa fase, piogge di debole e moderata intensità continueranno ad interessare soprattutto i principali rilievi regionali e la provincia di Avellino. In serata, un diradamento della copertura nuvolosa interesserà la fascia costiera salernitana e l’immediato entroterra; altrove persisteranno addensamenti più compatti, accompagnati da residue deboli piogge sulla dorsale appenninica e sul Matese. Temperature: minime in lieve diminuzione, comprese tra +10°C e +13°C nelle aree interne, e tra +13°C e +16°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in calo, con valori variabili tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra 16 e 19°C altrove. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile, di notte ed al primo mattino su tutto il territorio. In seguito, la ventilazione subirà un’intensificazione, spirando dai quadranti nord-orientali, con intensità variabile tra debole e moderata, segnatamente nella provincia di Napoli e lungo la fascia costiera; tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali. Mare: mosso, con tendenza a divenire poco mosso sotto costa per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale prevarranno principalmente condizioni di cielo coperto per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per la presenza di deboli schiarite durante le ore notturne e serali; non sono previsti fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: in leggero calo nei valori minimi tra +14°C +16°C; in lieve flessione in quelli massimi, tra +18°C e +19°C. Vento: molto debole di direzione variabile di notte. Successivamente, la ventilazione si disporrà da debole a moderata da Grecale per la restante parte della giornata. Mare: mosso durante le ore notturne e mattutine; poco mosso nel pomeriggio, con tendenza a divenire nuovamente mosso nelle tarde ore serali.

 

Sabrina Veltri & Armando Rocco