Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 25 ottobre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 25 ottobre 2021

Nella giornata di domani, Lunedì 25 ottobre 2021, una circolazione depressionaria si insedierà tra il Canale di Sicilia ed il Mar Ionio, apportando condizioni di marcata instabilità sulle regioni meridionali della nostra Penisola. In Campania, pertanto, nubi e piogge da debole a moderata entità saranno protagoniste durante la seconda parte della giornata.

Lunedì 25 ottobre 2021: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale con associate precipitazioni di debole intensità, segnatamente sul Vallo di Diano, sui Monti Picentini e sul comprensorio del Matese. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità a partire dai settori meridionali. In questa fase, le precipitazioni, da debole a moderata intensità, interesseranno i principali rilievi montuosi, l’alta Irpinia, il basso Cilento e le coste napoletane e salernitane. In serata, cielo coperto o molto nuvoloso su tutta la Regione con assenza di fenomeni di rilievo, eccezion fatta per l’appennino campano, che sarà interessato, a tratti, da ulteriori deboli piogge. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Massime in diminuzione con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: durante le ore notturne e mattutine, da Grecale con moderata intensità su gran parte della Regione; localmente forte lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali sull’intero territorio con intensità da debole a moderata fino alla tarda sera. Sono attese raffiche di Burrasca da Levante fino a 80-90 km/h sui principali comprensori montuosi, sulla valle telesina, sul baianese, sui monti del Partenio, sull’Agro-nocerino-sarnese, sulla piana del Sele e sui settori costieri, specie durante la prima parte della giornata. Mare: mosso o molto mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante il corso della giornata, sono attese condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul capoluogo regionale. Tali condizioni saranno foriere di precipitazioni, di debole entità, durante le ore centrali della giornata. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +15°C e +17°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +18°C e +20°C Vento: per la prima parte della giornata, da moderato a teso da nord-est. In questa fase, non si escludono raffiche fino a 50-60 km/h lungo la costa napoletana. Successivamente, a partire da metà pomeriggio, si assisterà ad un graduale indebolimento dell’intensità del vento, che tenderà a spirare da debole a moderato dai quadranti orientali. Mare: da mosso a molto mosso per l’intero giorno.

Viviana Cretella & Francesco Costa