Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 23 e Domenica 24 ottobre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

Nel fine settimana, il territorio campano sarà interessato da condizioni di variabilità. Domenica, è atteso un deciso rinforzo dei venti dai quadranti orientali, associato alla formazione di estesi banchi nuvolosi nelle aree interne.

Sabato 23 ottobre 2021: nelle ore notturne e nella prima parte della mattinata, sono attese condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso su tutta la regione, con associate deboli precipitazioni, localizzate segnatamente sul basso salernitano. In seguito, dopo temporanee schiarite, si assisterà ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa, segnatamente nei settori interni (Sannio ed Irpinia), dove non si escludono, a tarda serata, isolate e sporadiche piogge. Temperature: minime in lieve calo nelle zone interne, con valori variabili tra +11°C e +15°C; stazionarie lungo la fascia costiera e pianeggiante, tra +14°C e +18°C. Massime in leggero aumento, con valori generalmente compresi tra +19°C e +24°C. Vento: molto debole o localmente assente nelle ore notturne e mattutine. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione si disporrà moderata dai quadranti nord-orientali su tutto il territorio. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intera giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e al primo mattino. A partire dalla tarda mattinata, sul capoluogo campano si registreranno estese velature, alternate ad ampie schiarite. Temperature: minime stabili, tra +17°C e +18°C; massime in lieve aumento, tra +23°C e +24°C. Vento: molto debole, a tratti assente nelle ore notturne e mattutine. Nel tardo pomeriggio la ventilazione spirerà moderata da Grecale. Mare: tra poco mosso e mosso per tutta la giornata.

Domenica 24 ottobre 2021: nella prima parte della giornata, sono attese condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla fascia costiera e sulle principali pianure regionali; sui settori interni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con annesse deboli ed isolate precipitazioni. Nel pomeriggio, permarranno estesi banchi nuvolosi sulle aree interne irpine e sannite, che potranno causare locali e brevi rovesci di pioggia; altrove si registreranno condizioni di cielo sereno o al più velato. Temperature: Minime stazionarie nelle zone interne, con valori compresi tra +11°C e +14°C; stabili sulle principali pianure e lungo le coste, tra +15°C e +19°C. Massime in diminuzione sui settori interni, tra +15°C e +18°C; stazionarie o in lieve calo lungo la fascia costiera e pianeggiante, tra +20°C e +23°C. Vento: moderato, a tratti di forte intensità dai quadranti nord-orientali su tutto il territorio campano per l’intera giornata. Locali raffiche di burrasca potranno raggiungere i 70-80 km/h, specie nella Valle Telesina e nel baianese. Mare: mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne e mattutine il cielo si presenterà sereno. Nella restante parte della giornata, è atteso il transito di estese velature, alternate ad ampi rasserenamenti. Temperature: minime stabili, tra +17°C e +19°C. Massime stazionarie, tra +22°C e +23°C. Vento: moderato, a tratti forte da Grecale, con raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h. Mare: mosso per l’intera giornata.

Santo Lino & Samuele Ciro Franzese