Regione Campania-Previsioni meteorologiche per mercoledì 20 ottobre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 20 ottobre 2021

Durante la giornata di domani, mercoledì 20 ottobre, è atteso un ulteriore rinvigorimento delle condizioni di alta pressione presenti sull’Italia centro-meridionale. Questo scenario, pertanto, continuerà a garantire condizioni atmosferiche stabili sulla regione Campania, sebbene rispetto alla giornata odierna sia attesa una copertura nuvolosa più consistente.

Mercoledì 20 ottobre: cielo in prevalenza sereno di notte ed al mattino su tutta la regione, fatto salvo il passaggio di innocue nubi alte sui settori settentrionali e la presenza di addensamenti più compatti sull’area dell’alto Sannio. Durante le ore pomeridiane, un graduale incremento della nuvolosità interesserà, dapprima, i principali rilievi appenninici, la piana del Sele e la penisola Sorrentina, ed in serata anche la fascia costiera, il napoletano, l’alto casertano e l’alto Sannio; non sono attesi, tuttavia, fenomeni di rilievo. Al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie nelle valli irpine, sannite e salernitane. Temperature: pressoché stazionarie nei valori minimi, compresi tra 6°C e 10°C sulle aree interne e tra 11°C e 15°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime invariate, comprese tra 17°C e 21°C sulle aree interne e tra 20°C e 24°C sulle aree pianeggianti e costiere. Vento: di notte molto debole e di direzione variabile o assente. A partire dalle prime ore del mattino, la ventilazione si disporrà da Libeccio con carette moderato su gran parte della regione. In serata è atteso un generale indebolimento del vento, che continuerà tuttavia a spirare moderato dai quadranti sud-occidentali sui settori interni. Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: prevalenza di cielo sereno sino alle prime ore serali, quando è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa. Temperature: perlopiù stazionarie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 14°C e 15°C e tra 21°C e 22°C. Vento: molto debole ed a regime variabile di notte. In seguito, il vento spirerà moderato da Libeccio, fino alle tarde ore pomeridiane, quando la ventilazione subirà un graduale indebolimento. Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Francesco Costa