Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 15 ottobre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 15 ottobre 2021

Durante la giornata di domani venerdì 15 ottobre, il centro di bassa pressione situato sul mar Ionio tenderà a spostarsi verso i vicini Balcani. Pertanto, nella seconda parte della giornata è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla regione Campania, specie nei settori interni.

Venerdì 15 ottobre 2021: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso sulle aree interne del territorio con probabili deboli precipitazioni a ridosso del massiccio del Matese e dei monti Picentini; altrove, sono attese condizioni di cielo sereno. Nel pomeriggio, si rinnoveranno condizioni di cielo nuvoloso nelle aree interne, con possibili locali pioviggini; altrove, invece, continueranno a prevalere condizioni atmosferiche soleggiate. In serata sono attese condizioni di cielo sereno su gran parte della regione, fatto salvo per locali addensamenti più compatti associati a deboli precipitazioni che interesseranno i principali promontori del basso Cilento. Temperature: minime in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +5°C e +8°C; stazionarie sulle principali pianure e lungo la fascia costiera con valori compresi tra +9°C e +12°C. Massime stazionarie con valori variabili tra +10°C e +15°C nelle zone interne e tra +15°C e +18°C sulle aree pianeggianti e sulle aree costiere. Vento: nellaprima parte della giornata, vento da moderato a forte da Grecale su tutto il territorio regionale, con raffiche di Burrasca forte o tempesta fino a 100-110 km/h nelle aree prospicienti i principali rilievi sanniti, il monte Matese, il Partenio ed i monti Picentini. Nella restante parte della giornata è atteso un indebolimento della ventilazione, la quale spirerà da moderata a debole da nord est; faranno eccezione le aree costiere quando nelle ore pomeridiane saranno interessate da venti moderati da Maestrale. Mare: di notte ed al mattino poco mosso sotto costa e mosso al largo. Dal pomeriggio mosso sia sotto costa sia al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve flessione con valori compresi tra +11°C e +12°C, massime stabili con valori compresi tra +16°C e +18°C°. Vento: di notte ed al mattino, vento da forte a moderato da nord est, con raffiche di burrasca fino a 70 km/h. Successivamente, la ventilazione si disporrà moderata da Maestrale sino alle prime ore serali, quando spirerà nuovamente moderato da Grecale. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore notturne quando il moto ondoso si presenterà mosso.

Antonino Ian Ferola & Andrea Molino