Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 5 ottobre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 5 ottobre 2021

Durante la giornata di domani, martedì 5 ottobre, un’intensa perturbazione di origine atlantica arrecherà condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla Penisola italiana. Pertanto, in Campania, tali condizioni favoriranno una generale diminuzione delle temperature massime e la presenza di fenomeni precipitativi, anche a sfondo temporalesco, specie durante le ore centrali della giornata.

Martedì 5 ottobre 2021: di notte cielo velato o localmente poco nuvoloso su tutto il territorio campano. A partire dalle prime ore mattutine è previsto un incremento della copertura nuvolosa che interesserà dapprima le aree settentrionali e il litorale Domitio, poi in estensione ai restanti settori. In questa fase sono attese precipitazioni sparse da moderata a forte intensità su gran parte della Regione, specie lungo la fascia costiera, sulle aree del Matese e sui settori centro-settentrionali, ove non si esclude la presenza di forti temporali. Non sono esclusi nubifragi, accompagnati da grandinate e forti colpi di vento. In serata si assisterà all’alternanza tra temporanee schiarite e condizioni di cielo nuvoloso sull’intero territorio; non è esclusa una recrudescenza del maltempo a cavallo tra il napoletano, l’avellinese ed il golfo di Salerno. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +17°C nei settori interni e tra +18 e +20°C altrove. Massime in netta diminuzione con valori compresi tra +20°C e +24°C nelle aree interne e tra +22°C e +26°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: di notte e al mattino assente o molto debole a regime variabile su tutto il territorio. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che si disporrà debole, a tratti moderata, dai quadranti sud occidentali. In serata rotazione dei venti da ovest con intensità prevalentemente debole su gran parte della Regione. Non sono esclusi temporanee intensificazioni della ventilazione in concomitanza con le manifestazioni temporalesche. Mare: mosso o localmente molto mosso durante tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo velato di notte. Successivamente, a partire dalle prime ore mattutine, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni di moderata o forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non si escludono nubifragi, accompagnati da grandinate e forti colpi di veto. A partire dalle tarde ore pomeridiane sono previste condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul capoluogo regionale; non sono esclusi, in serata, nuovi episodi di pioggia, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stazionarie e comprese tra +19°C e +20°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: assente o molto debole di direzione variabile durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, durante il pomeriggio, il vento spirerà da debole a moderato da sud-ovest. In serata, si assisterà ad una leggera attenuazione del vento che tenderà a spirare da Occidente. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo per l’intero arco della giornata.

 

Andrea Manna & Lorenza Galeotti & Viviana Cretella