Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 30 settembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 30 settembre 2021

Alla stregua di quanto avvenuto nella giornata odierna, l’afflusso di correnti nord occidentali più fresche in quota determinerà domani, giovedì 30 settembre, una destabilizzazione delle condizioni atmosferiche in Campania, che potrà dare origine localmente a fenomeni precipitativi intensi, specie durante le ore pomeridiane.

Giovedì 30 settembre 2021: di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio. In seguito, si assisterà alla formazione di nubi a sviluppo verticale, specie sui settori più occidentali della regione, che daranno luogo a precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree più occidentali dell’Irpinia, nel napoletano, sui Monti del Matese e basso Cilento. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità. In serata, è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra 13°C e 17°C, stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, con valori compresi tra 18°C e 21°C. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra 24°C e 28°C e picchi fino a 30°C nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte e al mattino molto debole o assente di direzione variabile su tutta la regione. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà con intensità debole, localmente moderata, da ovest lungo la fascia costiera e da est-nord-est nelle aree interne fino alle ore serali, quando spirerà dai quadranti orientali ovunque. Mare: poco mosso di notte e al mattino, con tendenza a divenire mosso al largo nella seconda parte della giornata del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino, prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane, la nuvolosità subirà un incremento e sarà causa di fenomeni precipitativi di moderata intensità, anche a sfondo temporalesco. In serata, le nubi tenderanno gradualmente a dissolversi. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra 19°C e 21°C e tra 26°C e 28°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, assente molto debole a regime variabile. Successivamente, la ventilazione spirerà da ovest con intensità debole, a tratti moderata, durante le ore pomeridiane e dai quadranti orientali in serata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Clizia Annella