Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 9 settembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 9 settembre 2021

La giornata di domani, giovedì 9 settembre 2021, sarà modulata, sotto il profilo meteorologico, dalla presenza di una blanda circolazione ciclonico con perno sul Mar Ionio. Sulla regione Campania, pertanto, si rinnoveranno condizioni di variabilità atmosferica accompagnate, durante le ore pomeridiane, da precipitazioni sparse e, localmente, anche a carattere temporalesco.

Giovedì 9 settembre 2021: prevalenza di cielo sereno durante le ore notturne. Dalla tarda mattinata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa, sui principali rilievi appenninici ed i settori più interni di Sannio ed Irpinia con annesse precipitazioni che potranno assumere localmente carattere di rovescio o temporale, specie nelle aree interne del Cilento ed a ridosso del monte Cervati; lungo la fascia costiera, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. Durante le ore serali, è previsto un graduale diradamento della nuvolosità, che darà luogo a condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale. Al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie o banchi di nebbia nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi tra 12°C e 15°C, perlopiù stazionarie altrove, e comprese tra 17°C e 20°C sulle aree pianeggianti e tra 19°C e 22°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve calo, generalmente comprese tra 25°C e 28°C, con picchi fino a 29-31°C nell’entroterra napoletano, e sulle pianure del casertano e del salernitano. Vento: molto molto debole dai quadranti orientali di notte lungo la fascia costiera; altrove, vento assente. Dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali sui settori più interni; altrove, invece, il vento spirerà dai quadranti occidentali, con intensità variabile da debole a moderata. In questa fase, sono attesi locali rinforzi nelle aree interne. In serata, è attesa una graduale e generale diminuzione della ventilazione, con un rispristino delle condizioni di vento molto debole dai quadranti settentrionali, solo lungo la fascia costiera. Mare: in prevalenza quasi calmo per l’intero arco della giornata sotto costa; solo in serata, mosso o poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo prevalentemente sereno durante l’intero arco della giornata; faranno eccezione le ore centrali e pomeridiane della giornata, quando si presenterà al più poco o parzialmente nuvoloso. Temperature: invariate sia nei valori minimi sia massimi, rispettivamente compresi tra 19°C e 21°C e tra 26°C e 28°C. Vento: debole o moderato dai quadranti occidentali. Faranno eccezione le ore notturne e le prime ore serali, durante le quali la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali, con carattere molto debole. Mare: quasi calmo per l’intero corso della giornata.

Francesco Costa & Andrea Molino