Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 23 Luglio 2021

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 23 luglio 2021

La giornata di domani, venerdì 23 luglio, trascorrerà all’insegna di una prevalente stabilità atmosferica, complice l’influenza di un’area d’alta pressione di origine sub-tropicale, presente sul Mediterraneo centrale da diversi giorni. Pertanto, sono attese condizioni di cielo in prevalenza sereno e terso, ad eccezione di locali annuvolamenti pomeridiani.

Venerdì 23 luglio 2021: cielo perlopiù sereno di notte ed al mattino, sull’intero territorio regionale. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un incremento della copertura nelle aree interne ed in particolare sui settori più orientali delle province di Avellino, Benevento e Caserta; non sono esclusi isolati e brevi rovesci di pioggia sui monti del Matese, sull’Alto Sannio, sull’Alta Irpinia e sulla Baronia. In serata, in seguito ad un diradamento della nuvolosità appena citata, prevarranno condizioni di cielo sereno su tutta la regione. Temperature: pressoché stazionarie nei valori minimi, compresi tra +17°C e +21°C sulle aree interne e tra +21°C e +25°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime invariate, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +35-36°C nella pianura casertana, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: di notte, debole lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, in prevalenza da nord-est; molto debole o assente altrove. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione si disporrà in regime di brezza, con carattere debole o al più moderato su tutta la regione. In seguito, è atteso un generale indebolimento dell’intensità del vento. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo durante l’intero corso della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando lungo il litorale Domitio il mare si presenterà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per la formazione di isolati ed innocui annuvolamenti pomeridiani. Temperature: invariate sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra +23°C e +25°C e tra +29°C e +31°C. Vento: durante le ore notturne, debole da Levante. Dal mattino, è attesa una rotazione della ventilazione, che si disporrà dai quadranti occidentali, da debole a moderata. Dalle tarde ore pomeridiane, vento molto debole o assente. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Simone Di Palma e Francesco Costa