Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 5 luglio 2021

 

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 5 luglio 2021

Nella giornata di domani, Lunedì 5 luglio 2021, il promontorio di origine sub-tropicale rinnoverà condizioni atmosferiche stabili sulle regioni meridionali della nostra Penisola. Tuttavia, correnti umide provenienti dai quadranti nord-occidentali saranno foriere di annuvolamenti e brevi piogge pomeridiane su alcuni settori montuosi della Campania.

Lunedì 5 luglio 2021: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale, con addensamenti più compatti a cavallo fra il litorale casertano ed il golfo di Napoli. A partire da metà mattinata, sulle aree costiere prevarranno ampie schiarite; al contrario, nelle aree interne è prevista una graduale intensificazione della copertura nuvolosa. Non si escludono brevi ed isolati piovaschi pomeridiani sul comprensorio del Matese, sull’Alto Sannio (Valle del Fortore), in Irpinia e sul Vallo di Diano. In serata, la nuvolosità tenderà a diradarsi, lasciando spazio a condizioni di cielo sereno ovunque. Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne, tra +20°C e +24°C lungo le coste e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie con valori generalmente compresi tra +27°C e +31°C, con possibili picchi fino a +33-34°C nel beneventano, nel casertano, nell’entroterra napoletano e nell’agro-nocerino-sarnese.  Vento: durante la notte, debole da sud-ovest sui settori centro-orientali del Sannio e dell’Irpinia; molto debole o assente altrove. Dalle ore mattutine, si assisterà ad una rotazione del vento che spirerà da debole a moderato dai quadranti orientali sulle zone interne e dai quadranti occidentali lungo la costa e nell’immediato entroterra. In serata, il vento spirerà nuovamente debole e a direzione variabile ovunque. Mare: poco mosso di notte. Al mattino e alle prime ore pomeridiane, mosso o molto mosso sul litorale casertano, mosso altrove. In serata, il moto ondoso si presenterà da poco mosso a mosso sull’intera costa campana.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sull’intero capoluogo regionale. Successivamente, dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad una diminuzione della nuvolosità, che si tradurrà in condizioni di cielo sereno fino alla tarda sera. Temperature: Minime stazionarie o in lieve rialzo con valori compresi tra +23°C e +24°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +29°C e +31C°. Vento: durante la notte ed al primo mattino molto debole o assente. Dalla tarda mattinata, si assisterà ad un graduale rinforzo della ventilazione che spirerà debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento debole a regime variabile. Mare: poco mosso durante l’intera giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane quando il moto ondoso si presenterà mosso.

Samuele Ciro Franzese & Viviana Cretella