Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 giugno 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 giugno 2021

Durante le prossime ore, si assisterà ad un rapido rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Pertanto, le condizioni di instabilità pomeridiana che hanno fatto da cornice agli ultimi giorni tenderanno ad attenuarsi.

Sabato 12 giugno 2021: di notte e al mattino, sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato su tutta la regione. A partire dalle ore centrali del giorno, è atteso un incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi irpini e sanniti, lungo la fascia costiera del Cilento e nell’immediato entroterra. Durante le prime ore pomeridiane, sui settori appena citati potranno verificarsi brevi rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco. I fenomeni potranno estendersi, localmente, all’agro-nocerino-sarnese e alle coste del salernitano; non sono esclusi locali nubifragi sul basso Cilento. Altrove, invece, è previsto solo un leggero aumento della copertura nuvolosa. Dal tardo pomeriggio, le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare su tutta la Regione. Al primo mattino, non è da escludere la formazione di locali foschie o banchi di nebbia nelle valli irpine, sannite e salernitane. Temperature: minime pressoché invariate, con valori compresi tra 13°C e 16°C sulle aree interne, tra 15°C e 18°C sulle aree pianeggianti e tra 18°C e 21°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie e comprese tra 24°C e 27°C sulle aree interne e tra 26°C e 30°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Picchi di 30-31°C, verranno raggiunti sulla pianura casertana e sul beneventano. Vento: debole o molto debole di notte, ed a regime variabile. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali sulle aree interne, e dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera, con carattere moderato sui settori più interni, sul basso casertano e sul napoletano. In serata, è previsto un generale e progressivo indebolimento dei venti. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: prevalenza di cielo sereno per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, caratterizzate dalla presenza di innocui annuvolamenti. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 19°C e 20°C e tra 26°C e 27°C. Vento: di notte debole ed a regime variabile. In seguito, il vento spirerà moderato dai quadranti occidentali, sino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione. Mare: poco mosso.

Domenica 13 giugno 2021: di notte prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale. Al mattino, ampie schiarite garantiranno condizioni di cielo sereno. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un nuovo graduale incremento della copertura nuvolosa nelle aree interne ed in particolare sulla fascia appenninica, sull’Alto Sannio e sulle aree più orientali dell’Irpinia, ove avranno luogo locali e brevi scosci di poggia. Altrove, invece, si rinnoveranno condizioni di bel tempo. In serata, prevarranno ovunque ampi rasserenamenti, fatta salva la formazione di modesti banchi nuvolosi lungo le coste. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 14°C e 16°C sulle aree interne, tra 16°C e 19°C sulle aree pianeggianti e tra 19°C e 21°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento nei settori interni, con valori compresi tra 25°C e 29°C sulle aree interne, per lo più stazionarie altrove, con valori variabili tra 26°C e 30°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Picchi fino a 31-32°C sono attesi sul beneventano e sulla pianura casertana. Vento: di notte assente o molto debole ed a regime variabile. In seguito, il vento spirerà dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. In serata, è atteso un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: poco mosso o quasi calmo durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Si prevedono condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intero arco della giornata, fatto salvo il passaggio di modesti addensamenti nuvolosi a cavallo fra le ore pomeridiane e serale. Temperature: invariate, sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 19°C e 20°C e tra 26°C e 28°C. Vento: molto debole di notte. Dal mattino, vento debole o moderato a regime di brezza, sino alle prime ore serali, quando si assisterà ad una attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino, poco mosso durante le altre fasi della giornata.

Lorenza Galeotti & Francesco Costa