Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 8 Giugno 2021

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 8 Giugno 2021

Durante la giornata di domani, la fase di indebolimento del campo di alta pressione, in concomitanza con la presenza in quota di un’area di bassa pressione, determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specie durante le ore pomeridiane.

Martedì 8 Giugno 2021: nelle ore notturne, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, con annesse isolate precipitazioni nelle aree interne. Durante le ore mattutine, ad iniziali schiarite limitate ai settori centro-settentrionali della Campania, seguirà un generale incremento della nuvolosità che darà luogo a diffusi fenomeni precipitativi. Nelle ore centrali della giornata tali fenomeni potranno assumere localmente carattere di rovescio o temporale, specie nelle aree interne. Non sono escluse locali grandinate, accompagnate da forti colpi di vento. In tarda serata è atteso un affievolimento della copertura nuvolosa sui settori centro-settentrionali del territorio, al contrario sei settori meridionali (Cilento) persisteranno condizioni di cielo nuvoloso, associate a precipitazioni a carattere di rovescio. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento sulla fascia costiera e sulle principali pianure con valori compresi tra i +16 °C e i +20 °C, stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra i +13 °C e i +16 °C. Massime pressoché stabili con valori generalmente compresi tra i +23 °C e i +26 °C, con picchi fino a 27/28 °C nel casertano. Vento: durante le ore notturne assente o molto debole e di direzione variabile. Dalla tarda mattinata è atteso un lieve incremento della ventilazione, che spirerà da Ponente lungo la fascia costiera e da Levante sui settori interni. Dalle tarde ore pomeridiane, si ripristineranno condizioni di vento assente o molto debole dai quadranti orientali. Mare: mosso sia a largo sia sotto costa durante l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane quando risulterà poco mosso nel golfo di Napoli e nel golfo di Salerno.

Previsioni per la città di Napoli: Durante le ore notturne sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. In seguito, prevarranno ampie schiarite fino alle prime ore pomeridiane, quando è previsto un netto incremento della nuvolosità con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Tali condizioni persisteranno fino alle tarde ore serali, quando è previsto un lieve miglioramento delle condizioni meteo. Temperature: stazionarie con valori di minima compresi tra i +18°C e i +20°C e valori di massima compresi tra i +24°C e i +26°C. Vento: di notte e durante le prime ore del mattino assente o molto debole e di direzione variabile. In seguito, la ventilazione si disporrà debole a tratti moderata da Ponente, sino alle tarde ore pomeridiane, quando è prevista un’attenuazione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Simone Di Palma & Andrea Molino