Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 5 e domenica 6 giugno 2021

Logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 5 e domenica 6 giugno 2021

Per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno, sono attese condizioni di variabilità atmosferica, complice il graduale indebolimento del campo di alta pressione che da giorni staziona sulla penisola italiana. 

 Sabato 5 giugno 2021: di notte cielo sereno al più velato su tutta la regione. Dalle prime ore mattutine è previsto, un graduale aumento della copertura nuvolosa, a partire dai settori settentrionali del territorio. Nel pomeriggio, in seguito ad un ulteriore incremento della nuvolosità, il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutto il territorio, sebbene non siano attesi fenomeni di rilievo. Nella tarda serata si assisterà ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche, eccezion fatta per la fascia costiera dove il cielo risulterà nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +15°C sulle aree interne e tra +16°C e +20°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in calo sulle aree pianeggianti con valori generalmente compresi tra +26°C e +28°C, in lieve diminuzione nelle zone interne e lungo le coste con valori tra +24°C e +27°C; picchi fino a 30°C sono attesi nella pianura casertana, nel beneventano e nell’entroterra del napoletano. Vento: assente, al più localmente debole prevalentemente dai quadranti occidentali su tutta la regione, eccezion fatta per le ore pomeridiane, quando si assisterà ad un rinforzo della ventilazione che si disporrà debole, a tratti moderata nelle aree interne, da ponente. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo sereno. Durante le ore mattutine è previsto un alternarsi di rapidi annuvolamenti ed ampie schiarite. Nella seconda parte della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente coperto, con temporanee schiarite in serata. Temperature: stazionarie con valori di minima compresi tra +19°C e +20°C e valori di massima tra +25°C e +27°C.Vento: assente di notte ed al mattino. A partire dalla tarda mattinata, è prevista un’intensificazione della ventilazione che si disporrà debole dai quadranti occidentali. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento assente. Mare: calmo durante tutta la giornata.

Domenica 6 giugno 2021: di notte cielo velato su tutta la regione; successivamente è previsto ad un alternarsi di condizioni di cielo velato al più nuvoloso. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un rapido incremento della copertura nuvolosa su gran parte del territorio, con associate deboli o moderate precipitazioni su gran parte della Regione. Dal tardo pomeriggio, le condizioni atmosferiche tenderanno leggermente a migliorare, sebbene non siano escluse residue piogge lungo le coste del casertano. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +15°C sulle aree interne e tra +17°C e +20°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione su tutto il territorio con valori generalmente compresi tra +22°C e +25°C, con picchi sino a +27°C sul beneventano ed il casertano. Vento: di notte ed al mattino assente, al più debole a regime variabile, su tutto il territorio. Dalle prime ore mattutine, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione sulle zone interne che spirerà moderata dai quadranti occidentali; in seguito il vento tenderà ad affievolirsi. In serata nelle aree interne, si rinnoveranno condizioni di vento moderato dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intera giornata

Previsioni per la città di Napoli: di notte il cielo si presenterà velato. Per il resto della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con associate deboli precipitazioni più probabili nelle ore centrali della giornata. Temperature: pressoché stazionarie nei valori di minima, che oscilleranno tra +18°C e +19°C, in lieve calo nei valori massimi, che saranno compresi tra +24°C e +25°C. Vento: di notte assente. Successivamente, il vento spirerà debole a regime variabile fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso per tutta la giornata.


Antonino Ian Ferola & Clizia Anella