Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 29 e Domenica 30 Maggio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 Maggio 2021

L'alta pressione presente sul bacino mediterraneo continuerà a garantire condizioni di prevalente stabilità atmosferica sul territorio campano; tuttavia, nella giornata di domenica, il campo di alta pressione sarà soggetto ad un graduale indebolimento, che darà luogo a condizioni di variabilità atmosferica.  

Sabato 29 Maggio 2021: di notte e al mattino, si prevedono condizioni di cielo velato su tutta la regione. A partire dal primo pomeriggio è atteso il passaggio di estesi addensamenti nuvolosi, che interesseranno segnatamente le province di Avellino e Benevento ed i principali comprensori montuosi del salernitano, con annesse locali precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio; locali velature, transiteranno sui settori costieri e pianeggianti. Temperature: minime stabili nelle aree interne, con valori compresi tra 10°C e 14°C; in lieve aumento sui settori pianeggianti e costieri, tra 14°C e 16°C e tra 16°C e 18°C. Massime stazionarie o in leggero calo, con valori variabili tra 23°C e 26°C sulle zone interne, con picchi fino a 28-29°C sul beneventano; tra 25°C e 28°C sulle principali pianure e tra 23°C e 26°C sulla fascia costiera. Vento: debole dai quadranti orientali di notte e al mattino sui settori costieri e pianeggianti; assente nelle aree interne. Dalla tarda mattinata, il vento si disporrà debole o moderato dai quadranti sud-occidentali su tutto il territorio campano. Nelle ore serali, la ventilazione sarà molto debole o localmente assente. Mare: poco mosso per l’intero giorno.

Previsioni per la città di Napoli: cielo velato nelle ore notturne e mattutine. Nella restante parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con presenza di locali velature a partire dalle ore pomeridiane. Temperature: minime in lieve aumento, con valori variabili tra 17°C e 18°C. Massime stabili, con valori compresi tra 25°C e 26°C. Vento: debole da Levante, a tratti assente nelle ore notturne e mattutine. A partire dalla tarda mattinata, il vento soffierà con debole intensità da Libeccio. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione tenderà ad indebolirsi, fino a divenire assente. Mare: quasi calmo di notte e al mattino. Poco mosso dal pomeriggio.   

Domenica 30 Maggio 2021: cielo nuvoloso nelle ore notturne e mattutine su tutta la regione, con associate locali precipitazioni, più probabili sull’alto casertano, sull’alto Sannio e sul Cilento. Nel pomeriggio sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili precipitazioni nelle aree interne e sul basso salernitano, ove non sono esclusi fenomeni a carattere temporalesco; non sono esclusi locali piovaschi anche sulla pianura casertana e, in maniera molto isolata, anche sulle coste napoletane e casertana. In serata, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi nelle aree interne; locali velature sono attese sui settori costieri. Temperature: minime in aumento nelle zone interne, con valori compresi tra 12°C e 15°C; in leggero aumento sui settori costieri e pianeggianti, tra 16°C e 19°C. Massime in netto calo nelle aree interne, con valori generalmente compresi fra 18°C e 23°C; in lieve calo sulle principali pianure e sulla fascia costiera, tra 23°C e 26°C. Vento: da debole a moderato dai quadranti nord-orientali di notte e al mattino su tutto il territorio. Nel pomeriggio il vento soffierà debole dai settori occidentali sulle coste e dai quadranti nord-orientali altrove. In serata, la ventilazione si disporrà moderata dai settori nord-orientali sulla fascia costiera e debole sulle aree interne. Mare: poco mosso l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e al mattino, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Dal primo pomeriggio, si alterneranno nubi e schiarite, con possibili isolate precipitazioni. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime in leggero rialzo, con valori compresi tra 18°C e 19°C; massime pressoché stazionarie, con valori variabili tra 24°C e 25°C. Vento: tra debole e moderato dai quadranti nord-orientali nelle ore notturne e mattutine. Nelle ore pomeridiane la ventilazione spirerà debole a regime variabile. In serata, il vento spirerà moderato dai settori nord-orientali. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.

Santo Lino & Andrea Manna