Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 22 e domenica 23 maggio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 22 e domenica 23 maggio 2021

Durante le giornate di sabato 22 e domenica 23 maggio, il progressivo avanzamento sulla nostra Penisola di un campo di alta pressione di origine africana garantirà una fase di stabilità atmosferica in Campania, con condizioni di cielo generalmente sereno o al più velato ed un aumento delle temperature. 

Sabato 22 maggio 2021: di notte cielo sereno o al più velato su gran parte della regione, con addensamenti nuvolosi più compatti nel casertano, napoletano e beneventano. A partire dalle ore mattutine, si alterneranno condizioni di cielo sereno e lievi velature fino alle ore serali. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 8°C e 11°C nelle aree interne e tra 12°C e 15°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra 22°C e 26°C lungo la costa e sulle principali pianure, tra 20°C e 24°C nelle aree interne. Vento: nella prima parte della giornata, vento molto debole o assente lungo la fascia costiera da Sud-Ovest e da debole a moderato nei settori interni, con raffiche fino a 60 km/h in corrispondenza del Matese e dell’Irpinia orientale. In serata, la ventilazione tenderà ad affievolirsi ovunque, fino a divenire molto debole o assente. Mare: di notte poco mosso. A partire dalle tarde ore mattutine si assisterà ad un incremento del moto ondoso, con condizioni di mare mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo irregolarmente nuvoloso. Per la restante parte della giornata il cielo si presenterà sereno, fatta eccezione per il passaggio di nubi alti e stratiformi durante le ore pomeridiane. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra 14°C e 15°C e tra 22°C e 24°C. Vento: durante l’intero arco della giornata, vento molto debole o assente da Libeccio, fatta eccezione per le tarde ore mattutine, quando si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che spirerà con intensità moderata. Mare: poco mosso durante le ore notturne; mosso per la restante parte della giornata.

Domenica 23 maggio 2021: nel corso della giornata, è prevista un’alternanza fra ampie schiarite e modesti addensamenti nuvolosi provenienti dal Mar Tirreno, i quali attraverseranno gran parte della Regione senza provocare alcun fenomeno.   Temperature: minime in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra 11°C e 14°C nelle aree interne, tra 13°C e 17°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra 24°C e 27°C. Picchi fino a 28-29°C sono attesi sulla pianura casertana e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente da Sud-Ovest su gran parte del territorio, fatta eccezione per i settori più orientali della regione, dove spirerà con intensità moderata. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione anche sulle aree settentrionali, seguita, in serata, nuovamente da condizioni di vento molto debole o assente ovunque. Mare: mosso ovunque per tutto il giorno, fatta eccezione per la fascia costiera della provincia di Caserta, dove si presenterà molto mosso durante le ore notturne e mattutine.

Previsioni per la città di Napoli: sereno durante le ore notturne; velato con possibili schiarite durante la restante parte della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 15°C e 16°C; massime in aumento tra 25°C e 27°C. Vento: molto debole o assente da Sud-Ovest per tutto il giorno, fatta eccezione per le ore centrali, quando spirerà da debole a moderato da Libeccio. Mare: mosso per tutta la giornata.

 

 

Mariarita De Luca & Clizia Annella