Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 8 e domenica 9 maggio 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 8 e domenica 9 maggio 2021

Durante il fine settimana, una parziale rimonta dell’alta pressione sulla Penisola italiana garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla regione Campania; pertanto, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso.

Sabato 8 maggio 2021: di notte cielo irregolarmente nuvoloso sul napoletano, la provincia di Caserta, il massiccio del Matese e l’Alto Sannio; altrove, il cielo si presenterà perlopiù sereno. A partire dalle prime ore mattutine, le nubi appena citate tenderanno a diradarsi; tuttavia, già dalla tarda mattina, un nuovo incremento della copertura nuvolosa interesserà i territori in corrispondenza dei contrafforti montuosi delle province di Avellino, Salerno e Caserta, sino alle tarde ore pomeridiane; su tali settori, non sono esclusi locali e brevi piovaschi. Altrove, il cielo risulterà sereno. In seguito, un rapido diradamento della nuvolosità garantirà condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale. Temperature: minime perlopiù stazionarie, con valori compresi tra 9°C e 12°C sulle aree interne e tra 10°C e 15°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento sulle aree interne, con valori compresi tra 18°C e 24°C e picchi di 26-27°C nel beneventano; pressoché stazionarie lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, comprese tra 20°C e 24°C. Vento: di notte molto debole ed a regime variabile o assente su tutta la regione. A partire dalle prime ore del mattino, il vento spirerà dai quadranti occidentali e con intensità debole lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, mentre, nelle aree interne, la ventilazione si disporrà da Grecale con carattere debole o moderata. In serata, in seguito ad una rotazione della ventilazione, questa si disporrà in prevalenza dai quadranti orientali, con intensità debole o moderata su tutta la regione e localmente forte sui monti del Partenio. Mare: poco mosso lungo il litorale Domitio e la costa cilentana; quasi calmo altrove.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso di notte. Prevarranno condizioni di cielo sereno per la restante parte della giornata, ad eccezione di innocui e parziali annuvolamenti durante le fasi centrali della giornata. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 13°C e 15°C e tra 20°C e 22°C. Vento: molto debole o assente di notte. Dal mattino, il vento spirerà a carattere moderato dai quadranti occidentali sino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà ad una graduale rotazione dai quadranti orientali, a carattere debole o moderato. Mare: quasi calmo durante l’intero corso della giornata.

Domenica 9 maggio 2021: sono attese condizioni di cielo sereno sino alle prime ore pomeridiane, quando un passaggio di nubi alte e sottili interesserà dapprima i settori della provincia di Caserta e dell’area metropolitana di Napoli, ed in seguito il resto della regione. Nelle ore pomeridiane, non è da escludere la formazione di locali nubi cumuliformi nelle aree interne. Al primo mattino, locali foschie potranno interessare le valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime stazionarie sulle aree interne con valori compresi tra 9°C e 12°C, in lieve aumento sulle principali pianure e lungo la fascia costiera, con valori rispettivamente compresi tra 11°C e 13°C e tra 13°C e 16°C. Massime in lieve aumento e comprese tra 21°C e 26°C sulle aree interne, con picchi sino a 28-29°C sul beneventano; in aumento lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti con valori compresi tra 21°C e 25°C. Vento: molto debole ed a regime variabile o assente durante le ore notturne. Dal mattino, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, dai quadranti orientali nelle aree interne, con intensità debole o moderata. In serata, è attesa una generale diminuzione dell’intensità del vento. Mare: quasi calmo durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante l’intero corso della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, durante le quali il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate. Temperature: in lieve aumento sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 14°C e 16°C e tra 23°C e 24°C. Vento: molto debole o assente di notte. Dal mattino, il vento spirerà dai quadranti orientali con intensità debole o al più moderata, sino alle prime ore serali, quando è attesa una graduale attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo durante l’intero arco della giornata.

Samuele Ciro Franzese & Francesco Costa