Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 28 aprile 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 28 aprile 2021

Il Mediterraneo occidentale è attualmente interessato da una vasta area di bassa pressione; le condizioni meteorologiche della regione Campania, durante le prossime ore, saranno tuttavia caratterizzate da prevalente stabilità atmosferica e dal passaggio di innocui addensamenti nuvolosi.

Mercoledì 28 aprile 2021: di notte, cielo nuvoloso sul napoletano e sulle province di Benevento e Caserta, con assenza di fenomeni di rilievo; il cielo, altrove, si presenterà sereno. A partire dalle prime ore mattutine, la nuvolosità presente sui settori settentrionali della regione tenderà a diradarsi, lasciando spazio a condizioni di cielo sereno su tutto il territorio, ad eccezione di nuovi addensamenti nuvolosi sui comprensori montuosi delle province di Caserta e Benevento. Dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa, sulla pianura casertana e sul napoletano, e ad un breve passaggio di nubi alte e sottili sul restante territorio regionale. Temperature: minime in lieve, con valori compresi tra +7°C e +11°C sulle aree interne, tra +10°C e +13°C sulle principali pianure e tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie e generalmente comprese tra +18°C e +23°C. Picchi fino a 24-25°C sono attesi nel casertano e nel beneventano. Vento: durante le ore notturne, molto debole ed a regime variabile o assente. Dal mattino, il vento spirerà da Libeccio con carattere moderato, o al più forte in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Durante la seconda parte della giornata, graduale indebolimento della ventilazione su tutta la regione; ciò nonostante, sulle aree più interne, il vento continuerà a spirare dai quadranti occidentali, con intensità debole o moderata. Mare: poco mosso di notte, quasi calmo per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso durante le ore notturne, senza precipitazioni di rilievo. In seguito, il cielo si presenterà sereno sino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un nuovo ed innocuo incremento della copertura nuvolosa; tali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso permarranno sino alle tarde ore serali. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra +15°C e +16°C e tra +19°C e +20°C. Vento: molto debole ed a regime variabile di notte. Dal mattino la ventilazione si disporrà da Libeccio con carattere moderato, sino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un graduale indebolimento del vento. Mare: poco mosso di notte. Quasi calmo per il prosieguo della giornata.

Andrea Manna & Francesco Costa