Regione Campania-Previsioni meteorologiche per martedì 16 marzo 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 16 marzo 2021

Durante la giornata di domani, martedì 16 marzo, la Penisola italiana sarà interessata da una circolazione depressionaria, che sarà responsabile, sulla regione Campania, di precipitazioni localmente anche a carattere di rovescio, durante le ore pomeridiane.

Martedì 16 marzo 2021: di notte ed al mattino, cielo parzialmente nuvoloso sui settori costieri e sui principali contrafforti montuosi; sereno altrove. Dalla tarda mattinata, un progressivo aumento della nuvolosità su tutta la regione sarà causa di precipitazioni di debole o moderata intensità, che interesseranno la pianura casertana, il napoletano, i monti Picentini, l’entroterra cilentano e l’Alta Irpinia; localmente, i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie durante le prime ore pomeridiane. In questa fase, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, a partire dai 900-1000 metri, sui monti del Cilento e del Matese. Non sono escluse occasionali grandinate. In serata, a partire dai settori settentrionali, si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa, che comporterà condizioni di cielo sereno su gran parte della Regione. Faranno eccezione solo l’Alto Sannio ed i settori più orientali dell’Irpinia, ove in tarda serata potrebbero aver luogo precipitazioni sparse, nevose verso i 500-600 metri. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra 1°C e 4°C sulle aree interne e tra 6 e 8°C sul restante territorio. Massime perlopiù stazionarie, con valori compresi tra 9°C e 13°C sulle aree interne, tra 14°C e 16°C sulle principali pianure e tra 13°C e 15°C lungo i settori costieri. Vento: di notte assente o molto debole ed a regime variabile. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, con carattere moderato e localmente forte in corrispondenza dei comprensori montuosi, dove, durante le ore pomeridiane, sono attese raffiche fino a 60-70 km/h. In serata la ventilazione tenderà ad attenuarsi. Mare: mosso o molto mosso durante la prima parte della giornata, poco posso in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso di notte ed al mattino. A partire dalle prime ore pomeridiane, un incremento della nuvolosità, sarà causa di piogge di intensità moderata o a carattere di rovescio. I fenomeni potranno essere accompagnati da grandine. In serata, la nuvolosità tenderà a dissolversi. Temperature: stazionarie le minime, comprese tra 6°C e 8°C; massime pressoché stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C. Vento: molto debole ed a regime variabile di notte e durante le prime ore del mattino. In seguito, il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità moderata o temporaneamente forte durante le ore pomeridiane. In serata, graduale diminuzione della ventilazione. Mare: mosso di notte ed al mattino, poco mosso in seguito.

Clizia Annella & Francesco Costa