Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 marzo 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 marzo 2021

Una modesta perturbazione atmosferica, nella giornata di sabato 13 marzo 2021, interesserà il sud Italia, apportando condizioni atmosferiche variabili sulla Campania. Tali condizioni, domenica 14 marzo, saranno accompagnate dall’ingresso di un nuovo sistema frontale, proveniente dal nord Atlantico, che darà luogo a piogge moderate e venti da Ponente sulla nostra regione.

Sabato 13 marzo 2021: durante la notte e le prime ore del mattino, cielo molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, in particolare in prossimità dei principali comprensori montuosi e sulla provincia di Salerno. A partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le province; non si escludono fenomeni precipitativi deboli ed intermittenti che interesseranno prevalentemente i rilievi del Cilento fino alla tarda sera. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne, in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte, moderato da Libeccio lungo la fascia costiera e moderato o teso nel beneventano e nell’avellinese con raffiche fino a 60 km/h. Durante le ore mattutine e pomeridiane, il vento si presenterà debole dai quadranti occidentali su gran parte del territorio campano, eccezion fatta per le aree interne avellinesi e beneventane dove spirerà moderato. In serata si assisterà ad un indebolimento dell’intensità del vento su tutta la regione. Mare: mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni fino alle prime ore del mattino. Dalle tarde ore mattutine, è previsto un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, fatto salvo il transito di locali addensamenti nuvolosi nelle ore serali. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: debole o molto debole dai quadranti occidentali per l’intero arco della giornata. Mare: da poco mosso a mosso per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore serali, quando il moto ondoso si presenterà quasi calmo nel Golfo di Napoli.

 

Domenica 14 marzo 2021: cielo nuvoloso durante tutta la giornata. Di notte ed al primo mattino, sono attese precipitazioni irregolari e di debole entità sulle province di Avellino, Napoli e Salerno. A partire dal primo pomeriggio, è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio campano con associate piogge moderate che, durante le ore tardo pomeridiane e serali, potranno assumere carattere di rovescio o temporale sulla Piana del Sele, sulla costiera amalfitana, in Irpinia e sui Monti Picentini. In serata, sono attese nevicate sulle aree appenniniche ed in particolare sull’Alto Sannio sin verso i 700-800 m. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne, e tra +7 e +9°C sulla fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: durante la notte debole dai quadranti occidentali su gran parte del territorio, fatta eccezione per le aree interne dove spirerà moderato. A partire dalle ore mattutine, si assisterà ad un aumento della ventilazione con vento moderato o localmente forte da ovest e sud-ovest ovunque. In serata, moderato o teso dai quadranti occidentali specialmente lungo la fascia costiera, sulla provincia di Caserta, nel Sannio ed in Irpinia. Durante l’intera giornata, sono previste raffiche fino ai 60 km/h. Mare: durante le ore notturne, poco mosso lungo la fascia costiera; molto mosso a largo della costa casertana. In mattinata e nel pomeriggio, molto mosso lungo la costa salernitana e agitato lungo la costa napoletana e il litorale domitio. Agitato in serata.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso accompagnate da precipitazioni di debole o moderata intensità. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +13°C e +14°C.Vento: moderato o teso dai quadranti occidentali durante l’intera giornata, con raffiche fino ai 40-50 km/h. Mare: poco mosso di notte. Agitato per il resto della giornata.

 

Viviana Cretella & Mariarita De Luca