Previsioni meteorologiche per venerdì 11 Dicembre 2020
Un centro di bassa pressione stazionerà, nel corso della giornata di venerdì 11 Dicembre, sul Mar Tirreno a ridosso dei settori costieri dell’Italia meridionale, apportando condizioni atmosferiche instabili.
Venerdì 11 dicembre 2020: dalle ore notturne al primo pomeriggio, il cielo si presenterà molto nuvoloso con piogge, da deboli a moderate, che interesseranno dapprima i settori costieri campani e l’immediato entroterra, poi anche le aree interne del beneventano e dell’avellinese; non si escludono brevi schiarite sulla provincia di Caserta. In montagna sono attese nevicate a partire da quote variabili fra 1200 e 1400 metri. Dal tardo pomeriggio, la copertura nuvolosa tenderà ad affievolirsi; in serata, residue piogge potranno interessare la fascia costiera ed in particolare quella salernitana. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i 7°C ed i 10°C nelle principali pianure e lungo la costa e con valori compresi tra i 3°C ed i 6°C nelle aree interne. Massime in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi fra 6 e 9°C, stazionarie sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure, con valori variabili fra 10 e 12°C. Vento: durante la notte, debole da sud-est su gran parte della Regione e moderato lungo la fascia costiera. Nelle ore mattutine e pomeridiane, tendenza a disporsi dai quadranti orientali con moderata intensità a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo il litorale campano; debole altrove. In serata, la ventilazione tenderà a diminuire fino a divenire debole da Grecale su tutte le province. Mare: di notte, mosso sotto costa e molto mosso al largo. In mattinata, molto mosso lungo l’intera fascia costiera. Dalle ore pomeridiane, il moto ondoso si presenterà mosso lungo il litorale napoletano e salernitano e poco mosso sul litorale domitio.
Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà molto nuvoloso con annesse piogge di debole e moderata intensità. Durante la seconda parte della giornata, i fenomeni precipitativi tenderanno ad affievolirsi; pertanto, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature: stazionarie con valori minimi tra gli 8°C e i 10°C e con valori massimi tra i 10°C e i 12°C. Vento: di notte, moderato da Scirocco. Nelle ore mattutine e nel primo pomeriggio, moderato dai quadranti sud-orientali. A partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad una graduale diminuzione dell’intensità del vento che spirerà debole da Grecale. Mare: mosso di notte e molto mosso nelle ore mattutine. Dal pomeriggio, nuovamente mosso sia a largo sia sotto costa.
Viviana Cretella & Simone Di Palma