Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 16 novembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 16 novembre 2020

Nelle prossime ore, la penisola italiana diverrà sede di un’area di bassa pressione, la quale sarà responsabile, nella giornata di lunedì 16 novembre 2020, di condizioni di forte instabilità atmosferica. Pertanto, sono attesi diffusi rovesci, anche a carattere temporalesco, sulla Campania.

Lunedì 16 novembre 2020: di notte ed al mattino il cielo si presenterà nuvoloso su gran parte della Regione con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sul litorale domitio, poi anche sul Golfo di Napoli e su quello di Salerno; temporanee schiarite, invece, interesseranno l’alta Irpinia, il Sannio e il basso Cilento. I fenomeni, dalla tarda mattinata, si estenderanno alla pianura casertana e poi, a partire dal primo pomeriggio, alle aree interne (province di Avellino e Benevento) e al salernitano. Non vi sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da forti colpi di vento. In serata, si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità su gran parte del territorio con possibilità di rovesci e temporali, anche di forte intensità, specie sulla provincia di Napoli e sul basso Cilento. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i +8°C ed i +11°C nelle aree interne e tra i +12°C ed i +15°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve flessione, con valori compresi tra i +14°C e i +17°C nelle aree interne e massime in lieve diminuzione con valori compresi tra i +16°C e i +19°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte molto debole dai quadranti meridionali a ridosso dei principali comprensori montuosi. Dal mattino debole o localmente moderato da Ostro o da Libeccio. Nelle ore serali vento debole e a direzione variabile. Mare: Durante le ore notturne e mattutine mosso lungo il litorale domitio e napoletano e poco mosso lungo le coste salernitane e cilentane. Dal pomeriggio generalmente mosso, eccezion fatta per la costa casertana dove il mare si presenterà poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore mattutine e nella prima parte del pomeriggio, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso con possibilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. La pioggia, probabilmente, concederà una breve tregua a cavallo fra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, per poi cadere nuovamente con forte intensità. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da forti colpi di vento. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i +13°C ed i 15°C; massime in lieve calo con valori compresi tra i +17°C e i +18°C. Vento: assente di notte. Nelle ore mattutine, generalmente debole o moderato dai quadranti meridionali. Dal pomeriggio, graduale rotazione con tendenza a disporsi debole da Ponente. In serata, la ventilazione tenderà ad attenuarsi fino alla sua completa assenza. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Clizia Annella & Viviana Cretella