Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 10 e Domenica 11 ottobre 2020

Nel corso del weekend un’intensa perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda di origine artico marittima irromperà sulla nostra Penisola, determinando condizioni di maltempo dapprima al Centro-Nord tra sabato e la prima parte della Domenica e successivamente anche al Sud, a partire dalle ore pomeridiane di Domenica. 

Sabato 10 Ottobre 2020: Di notte cielo sereno o poco nuvoloso con nubi alte e stratiformi su tutta la regione. Non si escludono, di primo mattino locali foschie o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e vallive, in successivo rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Nelle ore mattutine cielo generalmente sereno sull’intero territorio regionale, fatta eccezione per locali addensamenti nuvolosi sul Cilento e sull’Arcipelago Campano. Nelle ore pomeridiane e serali sono attese condizioni di cielo sereno con presenza di velature; cielo poco nuvoloso sulle coste salernitane, sull’alto Sannio, sull’alta Irpinia e in prossimità dei principali comprensori montuosi (Partenio, Matese, Taburno-Camposauro, Picentini). Temperature: minime stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra 7°C e 10°C e sulle principali pianure tra 11°C e 14°C; in lieve aumento lungo la fascia costiera, ove il termometro oscillerà tra 15°C e 17°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra 18°C e 20°C nelle zone interne e tra 20°C e 23°C lungo le principali pianure e la fascia costiera. Vento: Assente di notte su quasi tutta la regione; debole dai quadranti occidentali sui settori interni più orientali dell’Irpinia e del Sannio. Al mattino il vento spirerà debole da sud-ovest su tutto il territorio campano. Nel primo pomeriggio si assisterà ad un’intensificazione del vento, con locali raffiche moderate da Ovest/Sud-Ovest nelle zone interne. Nelle ore serali la ventilazione sarà molto debole o assente su tutta la regione. Mare: Quasi calmo per l'intero arco della giornata.  

Previsioni per la città di Napoli: Sono previste condizioni di cielo sereno per l’intera giornata, fatto salvo il passaggio di innocue nubi alte e sottili nelle ore pomeridiane e serali. Temperature: minime in lieve aumento, con valori variabili tra 15°C e 16°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 21°C e 22°C. Vento: assente di notte. Nelle ore mattutine e pomeridiane, i venti soffieranno con debole intensità da sud-ovest. In serata la ventilazione tenderà ulteriormente ad indebolirsi, fino a divenire assente. Mare: Quasi calmo per tutta la giornata. 

Domenica 11 Ottobre 2020: Cielo poco nuvoloso di notte e al mattino su tutta la regione. Dalla tarda mattinata si assisterà ad un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali del territorio regionale, con piogge che interesseranno dapprima l’alto Casertano e nel corso delle ore pomeridiane e serali anche ai restanti settori del territorio campano. Nel corso della serata le precipitazioni si concentreranno sulla Provincia di Salerno e sulla bassa Irpinia: su questi settori, potranno verificarsi fenomeni di forte intensità. Temperature: Minime in lieve aumento, fatta eccezione per l’entroterra salernitano, con valori compresi tra 9°C e 12°C nelle aree interne, tra 13°C e 16°C sulle principali pianure e tra 16°C e 18°C lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra 18°C e 20°C nelle zone interne e tra 20°C e 23°C lungo le principali pianure e la fascia costiera. Vento: Debole o localmente assente di notte e al primo mattino da sud-ovest. A partire dalla tarda mattinata si assisterà ad un moderato rinforzo del vento, con raffiche fino a 50 km/h segnatamente sull’alta Irpinia e sull’alto Sannio. Mare: Quasi calmo di notte e al mattino, da poco mosso a mosso nella seconda parte del giorno.   

Previsioni per la città di Napoli: Cielo poco nuvoloso di notte e al primo mattino; dalla tarda mattinata, è atteso un aumento della copertura nuvolosa, con associate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale segnatamente nelle ore pomeridiane. Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 17°C e 18°C. Massime stazionarie, con valori variabili tra 21°C e 22°C. Vento: Debole o assente nelle ore notturne e al primo mattino dai quadranti sud-occidentali, tendente al moderato a partire dalla tarda mattinata ed in particolare nelle ore pomeridiane. Mare: Quasi calmo di notte e al mattino, da poco a mosso nella seconda parte del giorno. 

Santo Lino Alberto Fucci