Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 28 settembre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 28 settembre 2020

La circolazione ciclonica presente, durante la giornata odierna, sul territorio italiano, tenderà, nella giornata di lunedì 28 settembre, a dirigersi lievemente verso nord-est, continuando a garantire condizioni prettamente autunnali sulla penisola e sulla regione Campania.

Lunedì 28 settembre 2020: Cielo molto nuvoloso su tutta la Regione per l’intero arco della giornata. Di notte, le precipitazioni interesseranno debolmente buona parte del territorio campano, ad eccezione dei monti delle province di Benevento. Precipitazioni di moderata intensità colpiranno il basso litorale Domizio e la valle dell’Irno. Dal mattino, l’intensità delle piogge tenderà ad aumentare lungo la penisola Sorrentina, campi Flegrei, area metropolitana di Salerno, piana del Sele e monti del Cilento. Nelle ore pomeridiane è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo, con precipitazioni di moderata o forte intensità che riguarderanno quasi tutta la Regione, eccezion fatta per le aree appenniniche orientali delle province di Avellino e Benevento. Forti temporali potranno colpire il settore Cilento-Vallo di Diano e la pianura Campana. In serata, tendenza a graduale miglioramento su quasi tutte le province regionali, con residui deboli piovaschi. Le piogge persisteranno, invece, sulla provincia di Salerno, con temporali ancora possibili sul settore Cilento-Vallo di Diano. Temperature in lieve flessione. I valori minimi saranno compresi tra 9°C e 14°C sulle aree interne, e tra 15°C e 17°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. I valori massimi saranno compresi tra 13°C e 18°C nelle aree interne, tra 18°C e 21°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento moderato dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera, sui monti del Cilento e sui versanti appenninici. Possibili raffiche fino a 70 km/h sulla fascia costiera e fino a 100 km/h in prossimità dei principali comprensori montuosi. In serata lieve affievolimento dell’intensità del vento. Mare agitato ovunque durante le ore notturne e tardo pomeridiane. Molto mosso per le restanti ore della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso per tutta la durata della giornata. Di notte deboli precipitazioni interesseranno il territorio urbano. A partire dalle ore mattutine, tali precipitazioni subiranno un aumento di intensità, fino a divenire moderate durante le ore pomeridiane, con alto rischio di temporali. In serata, tempo in graduale miglioramento, con residui deboli piovaschi. Temperature in lieve flessione. Valori minimi compresi tra 15°C e 17°C e valori massimi compresi tra 18°C e 20°C. Vento debole dai quadranti occidentali di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane si assisterà ad un graduale aumento dell’intensità del vento, disponendosi moderato dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50 km/h. In serata, si registrerà un’attenuazione del vento. Mare molto mosso per l’intero arco della giornata.

 

Guido della Gatta & Santo Lino