Previsioni meteorologiche per Lunedì 10 Agosto 2020
Sul Mediterraneo centrale si sta nuovamente insediando un campo di alta pressione. Quest’ultimo darà luogo, nella giornata di domani, a condizioni di bel tempo su gran parte del territorio campano. Faranno eccezione solo i settori appenninici, ove la stabilità atmosferica sarà minata, nelle ore pomeridiane, da locali e brevi rovesci di pioggia.
Lunedì 10 Agosto 2020:Di notte e al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nelle ore pomeridiane, è prevista la formazione di nubi a sviluppo verticale sulle aree appenniniche, ed in particolare sui monti del Matese, sui comprensori del Taburno e del Partenio e sulla fascia monti Picentini e sui monti del Cilento. Su questi settori, potranno verificarsi brevi scrosci di pioggia, anche a sfondo temporalesco. In serata, prevarranno ampie schiarite su gran parte della Regione. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi fra 18 e 21°C nelle zone interne e fra 22 e 24°C sulla fascia costiera. Massime in leggero calo sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure, con valori compresi fra 30 e 34°C, stazionarie nelle aree interne, con valori compresi fra 28 e 32°C. Vento: di notte e al mattino, da Grecale di debole intensità su tutta la regione. Nelle ore pomeridiane, ancora vento da Grecale nelle zone interne; sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure, invece, la ventilazione tenderà a disporsi a prevalente regime di brezza, spirando con intensità debole o localmente moderata. In serata, è prevista un’attenuazione dei venti su tutta la Regione. Mare: poco mosso durante l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o poco nuvoloso durante l’intero arco della giornata. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi fra 23 e 25°C, massime in leggero calo, con valori compresi fra 31 e 33°C. Vento: assente di notte e al mattino, in rinforzo da Ponente nelle ore pomeridiane fino alle ore serali quando, complice una costante diminuzione della sua intensità, sarà pressoché assente. Mare: poco mosso.
Giuseppe Giugliano