Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 4 Agosto 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 4 Agosto 2020

Il campo di alta pressione sub-tropicale tenderà a subire un ulteriore indebolimento per la giornata di martedì 4 agosto anche sulle nostre regioni centro-meridionali, a causa dell’intrusione di correnti più fresche e perturbate di origine atlantica. 

Martedì 4 agosto 2020: Nelle ore notturne sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso su Sannio e Irpinia orientale, nuvolosità maggiore sarà presente su Napoletano, Casertano e Salernitano, con qualche isolata e debole pioggia sull’alto Casertano, segnatamente sull’area del Matese, e nel Cilento. In mattinata tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità su tutto il territorio regionale con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche forti, possibili su Napoletano, Irpinia occidentale, Casertano, Golfo di Salerno ed immediato entroterra e Cilento; più occasionalmente su Sannio e Irpinia orientale. Nelle ore pomeridiane è attesa la cessazione delle precipitazioni e schiarite anche ampie su tutto il territorio regionale con cielo generalmente poco nuvoloso. Nel corso della serata tendenza ad un nuovo aumento della nuvolosità segnatamente sul Napoletano, con possibilità di piogge e locali rovesci sulle Isole del Golfo, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature: minime in lieve calo sulle aree costiere con valori compresi tra +22/+25°C, stazionarie sulle aree interne con valori compresi tra +18/+21°C. Massime in generale diminuzione con valori compresi tra +28/+30°C lungo la fascia costiera, tra +26/+30°C sulle aree collinari e pianeggianti interne. Vento: generalmente debole da ovest/sud-ovest nelle ore notturne, con locali e moderati rinforzi su Alto Sannio e Alta Irpinia. Per il resto della giornata intensità generalmente moderata, specie nelle ore pomeridiane e specie sui settori centro-settentrionali regionali. Mare: generalmente poco mosso nelle ore notturne e mattutine, tendente al mosso nelle ore pomeridiane e serali e al molto mosso per i settori casertani e napoletani. 

Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso, aumento della nuvolosità nelle ore mattutine con possibilità di piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco. Tendenza a cessazione delle precipitazioni nelle ore pomeridiane con ampie schiarite. Nel corso della serata tendenza a moderato aumento della nuvolosità con cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +22/+24°C, massime in calo con valori compresi tra +28/+29°C. Vento: generalmente debole da ovest/sud-ovest nelle ore notturne, tendente al moderato per il resto della giornata, specie nelle ore pomeridiane. Mare: generalmente poco mosso nelle ore notturne e mattutine, tendente al mosso e al molto mosso nelle ore pomeridiane e serali. 

Alberto Fucci & Andrea Molino