Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 11 Giugno 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 11 giugno 2020

L’Italia, anche nella giornata di domani giovedì 11 giugno, continuerà ad essere interessata da una vasta area di bassa pressione atlantica, protesa dall'Europa centro-occidentale fino al bacino del Mediterraneo. Sono attese, dunque, condizioni di instabilità anche sulla Campania associate a temperature inferiori alle medie tipiche del periodo.

Giovedì 11 giugno: Nelle ore notturne e al primo mattino sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge e rovesci, localmente anche di forte intensità e a carattere temporalesco, segnatamente su Alto Casertano, Napoletano, Irpinia e Golfo di Salerno. Nel corso della mattinata tendenza a peggioramento sul Cilento con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche di forte intensità. Sul resto della regione sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili deboli piogge soprattutto su alto Casertano e basso Sannio. Nelle ore pomeridiane vi sarà spazio per maggiori schiarite a partire dalla fascia costiera, nuvolosità a tratti ancora intensa sulle aree interne, con possibilità di locali piogge a ridosso dei principali comprensori montuosi dell’Irpinia, sul Matese e nell’area dei Picentini. Nel corso della serata, si registrerà la definitiva cessazione delle precipitazioni su tutto il territorio regionale, con cielo tendente al sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in generale e lieve diminuzione con valori compresi tra +12/+15°C sulle zone interne, +15/+17°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione con valori compresi tra +17/+23°C sulle aree collinari e pianeggianti, +21/+23°C lungo la fascia costiera. Vento: moderato dai quadranti occidentali sull'intero territorio regionale al mattino e al pomeriggio, con raffiche anche fino a 40-50 km/h su Sannio e Irpinia orientale. In serata graduale diminuzione dell’intensità del vento che risulterà debole su tutta la regione. Mare: di notte e al mattino poco mosso sotto costa e mosso al largo, tendente al poco mosso e quasi calmo nelle ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: Di notte e al primo mattino condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci temporaleschi, a tratti anche di forte intensità. Nel corso della mattinata tendenza a cessazione delle precipitazioni, con schiarite che diventeranno più ampie soprattutto tra il pomeriggio e sera. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +15/+17°C, massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +20/+22°C. Vento: moderato dai quadranti occidentali durante la prima parte della giornata, tendente ad indebolirsi a partire dalle ore tardo-pomeridiane. Mare: di notte e al mattino poco mosso sotto costa e mosso al largo, tendente al poco mosso e quasi calmo nelle ore serali.

Alberto Fucci & Alessandro Pugliese