Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 6 e domenica 7 Giugno 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 6 Giugno e domenica 7 Giugno 2020

La perturbazione atlantica, che nella giornata di venerdì ha provocato condizioni di marcato maltempo sulle nostre regioni centro-meridionali, tenderà ad allontanarsi, nel corso della giornata di sabato, in direzione dell’Europa sud-orientale. La parziale espansione di un campo di alta pressione sulle nostre regioni centro-meridionali apporterà condizioni di maggiore stabilità sulla Campania per le giornate di sabato e domenica.

Sabato 6 Giugno 2020: nelle ore notturne e di primo mattino avremo cielo poco nuvoloso sull'area centro-settentrionale campana, mentre sul Cilento insisterà una nuvolosità più consistente con la possibilità di locali e deboli piogge. Nel corso della mattinata condizioni di cielo poco nuvoloso sull'intero territorio regionale. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento sulle zone interne, segnatamente su Alto Fortore e alta Irpinia, ove non si esclude la possibilità di qualche locale e debole pioggia. In serata il cielo diventerà, con il passare delle ore, sereno o poco nuvoloso in tutta la Regione. Temperature: in lieve calo in tutti i settori le minime, con valori compresi tra 11/14°C nelle aree interne e 15/17°C nelle aree prossime alla costa. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra 22 e 26°C. Vento: debole e di direzione variabile durante la notte. A cavallo fra la tarda mattinata e le ore pomeridiane è attesa una ventilazione da ponente di intensità debole o moderata su tutta la Regione. In serata, i venti tenderanno a disporsi di quadranti meridionali e spireranno con intensità generalmente debole. Mare: tra molto mosso e mosso di notte ed al mattino. Dal pomeriggio nel golfo di Napoli e Salerno sotto costa diverrà poco mosso, mentre altrove risulterà ancora mosso. 

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Dalle prime ore del mattino , le nubi lasceranno spazio ad ampie schiarite; in tarda serata, è attesa la formazione di banchi di nubi basse. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra 15 e 17°C, massime in aumento, con valori mediamente compresi fra 22 e 24°C. Vento: in prevalenza occidentali, da deboli a moderati, tendenti a disporsi da meridione nelle ore serali. Mare: mosso di notte ed al mattino. Poco posso tra pomeriggio e sera.

 

Domenica 7 giugno 2020: nelle prime ore della mattinata si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sul Casertano e sul Golfo di Salerno. in seguito, le nubi lasceranno spazio a schiarite; la giornata, dunque proseguirà sino al tardo pomeriggio nel segno di un cielo poco o parzialmente nuvoloso sull'intero territorio regionale. Nelle ore serali è atteso un aumento della nuvolosità a partire dall'alto Casertano e dal Napoletano, ove non si esclude la possibilità di locali piogge. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi fra 13 e 16°C nelle aree interne e fra 17 e 19°C lungo le coste e nell'immediato entroterra. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi fra 23 e 26°C. Vento: generalmente debole meridionale sulle coste di notte e al mattino, tendente a ruotare da sud-ovest nelle ore pomeridiane con locali e moderati rinforzi. Sulle zone interne nelle ore notturne, mattutine e serali, risulterà debole da sud-ovest, tendente a divenire moderato nelle ore pomeridiane soprattutto su Sannio e Irpinia. Mare: mosso nelle ore notturne e mattutine, tendente al poco mosso nelle ore pomeridiane e al quasi calmo in quelle serali.

Previsioni per la città di Napoli: nelle prime ore della mattinata sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. In seguito, le nubi tenderanno a diradarsi, lasciando spazio ad ampie schiarite sino al tardo pomeriggio. Nelle ore serali è atteso un aumento della nuvolosità: non sono escluse deboli precipitazioni. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra 17 e 19°C. Massime stazionarie con valori compresi tra 23 e 24°C. Vento: generalmente debole meridionale di notte e al mattino, tendente a divenire moderato al pomeriggio e a disporsi da sud-ovest. Mare: mosso nelle ore notturne e mattutine, tendente al poco mosso nelle ore pomeridiane e al quasi calmo in quelle serali.

Alberto Fucci & Gerardo Giordano