Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Venerdì 05 Giugno 2020

logo parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 05 Giugno 2020

Nella giornata di domani è atteso il passaggio di un’intensa perturbazione di origine atlantica. Quest’ultima darà luogo a frequenti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specie nella prima parte della giornata.

Venerdì 05 giugno 2020: Nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con precipitazioni di debole o moderata intensità in particolar modo sulla provincia di Caserta e sul Cilento. Nel corso della mattinata è attesa una decisa intensificazione della fenomenologia sulla provincia di Caserta (ed in particolare su settore settentrionale della stessa), ove saranno possibili precipitazioni a carattere di nubifragio; piogge moderate o forti interesseranno anche gran parte del territorio regionale ed in particolare la Provincia di Napoli, i settori più occidentali del Sannio e dell’Irpinia e la Provincia di Salerno. Nella prima parte del pomeriggio il cielo continuerà ad essere solcato da estesi addensamenti nuvolosi, che saranno causa di rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, eccetto sui settori più occidentali del casertano, ove le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare. In seguito, prevarranno condizioni di spiccata variabilità, con possibili residui e brevi fenomeni, anche a carattere di rovescio, più probabili a ridosso dei principali comprensori montuosi, sulla provincia di Napoli e su quella di Caserta. Temperature: stazionarie nei valori minimi, in diminuzione in quelli massimi. Per quanto riguarda i valori minimi, le temperature saranno comprese tra 13°C/17°C nelle zone interne e tra 17°C/19° sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Per quanto concerne i valori massimi, le temperature saranno comprese tra 17°C e 20°C zone interne e tra 20°/22°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: moderato dai quadranti occidentali di notte su tutto il territorio regionale. Al mattino graduale aumento dell’intensità del vento dai quadranti meridionali, fino a divenire forte lungo la fascia costiera e nelle zone più interne della Regione con raffiche fino a 120 km/h nelle zone prossime ai principali montuosi, ancora moderato altrove. Nel pomeriggio graduale diminuzione dell’intensità del vento fino a divenire moderato ovunque. In serata il vento ruoterà dai quadranti occidentali e tenderà a diminuire di intensità fino a divenire debole ovunque tranne che sull’Alto Sannio, Alta Irpinia e litorale Domitio dove sarà ancora moderato. Mare: Di notte ed al mattino molto mosso o agitato lungo tutta la fascia costiera. Dal pomeriggio moto ondoso in diminuzione fino a diventare mosso ovunque.

 

Previsioni per la città di Napoli: Di notte cielo molto nuvoloso con deboli o moderate precipitazioni. Al mattino è previsto un incremento di queste ultime, fino a divenire moderate o forti senza escludere la possibilità di fenomeni temporaleschi. Dal pomeriggio cielo ancora nuvoloso con graduale diminuzione dell’intensità delle precipitazioni. Non è da escludere una breve recrudescenza delle stesse in serata. Temperature: stazionarie nei valori minimi e comprese tra 17°C/19°C. In diminuzione nei valori massimi e comprese tra 20°C/22°C. Vento: moderato dai quadranti Occidentali di notte. Al mattino graduale rotazione del vento che tenderà a disporsi forte dai quadranti Meridionali, con raffiche fino a 70 km/h. Dal pomeriggio graduale diminuzione dell’intensità del vento fino a divenire debole dai quadranti Occidentali nelle ore serali. Mare: molto mosso di notte ed al mattino. Moto ondoso in leggera diminuzione nelle ore pomeridiane.

Alessandro Pugliese & Guido della Gatta