Regione Campania – Previsioni meteorologiche per domenica 3 e lunedì 4 maggio 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per domenica 3 e lunedì 4 maggio 2020

Sul mar Mediterraneo si farà strada un vasto campo di alta pressione, il quale tenderà a stabilizzare le condizioni atmosferiche sulla nostra Regione dalla giornata di lunedì 4 maggio. Domani, invece, persisteranno condizioni di instabilità, specie nelle aree interne.

Domenica 3 maggio 2020: ad iniziali condizioni di tempo soleggiato, seguirà un progressivo incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalle aree interne. Dal primo pomeriggio saranno possibili rovesci di pioggia anche a carattere temporalesco sui rilievi appenninici, in estensione dapprima alle principali valli interne e successivamente alla piana del Sele e alle coste del Cilento. Non sono da escludersi, nel tardo pomeriggio, deboli rovesci di pioggia anche sulle pianure della provincia di Caserta e sulle zone interne della provincia di Napoli. In serata le condizioni atmosferiche subiranno, ovunque, un netto miglioramento. Temperature in lieve calo nei valori minimi, in leggero rialzo in quelli massimi. Per quanto riguarda i valori minimi, essi saranno comprese tra 9°C e 12°C nelle zone interne e tra 12°C e 14°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Per quanto concerne i valori massimi, essi saranno generalmente compresi fra 18 e 23°C. Vento molto debole e di direzione variabile di notte ed al mattino. Dal primo pomeriggio, l’intensità del vento sarà in aumento fino a diventare moderata ovunque, ad eccezione della costa del Cilento dove resterà debole. La ventilazione sarà occidentale lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, mentre sarà settentrionale nelle zone interne ed appenniniche. Dal tardo pomeriggio, il vento si disporrà da settentrione su tutta la Regione. Mare molto mosso di notte e al mattino sul litorale Domitio e sulle coste del Cilento; mosso altrove. Dal tardo pomeriggio il moto ondoso tenderà a diminuire fino a diventare poco mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: ad iniziali condizioni di tempo soleggiato, seguirà un graduale incremento della copertura nuvolosa. Nelle ore pomeridiane, non sono escluse precipitazioni sui settori più orientali dell’area urbana. Temperature in lieve calo nei valori minimi, in lieve aumento in quelli massimi; per quanto riguarda i primi, essi saranno comprese tra 13°C e 15°C, mentre i secondi oscilleranno fra 21 e 23°C. Vento dapprima occidentali, da deboli a moderati, tendenti a disporsi da settentrione nel pomeriggio. Mare mosso durante l’intero arco della giornata, tranne in serata quando sarà poco mosso.

Lunedì 4 maggio 2020: si prevedono condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’intero territorio regionale. Temperature minime stazionarie lungo le coste e nelle adiacenti pianure, con valori compresi fra 12 e 14°C, in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi fra 8 e 11°C. Per quanto riguarda i valori massimi, le temperature saranno comprese tra 18°C e 22°C nelle zone interne e tra 21°C e 24°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento da debole a moderato dai quadranti orientali di notte ed al mattino sulla piana del Sele e sul litorale Domitio. Dalla tarda mattinata è prevista una rotazione dei venti dai quadranti occidentali fino a divenire moderati sulla piana del Sele, sul litorale Domitio e sulla pianura Campana; vento debole altrove. In serata è previsto un indebolimento ovunque. Mare poco mosso ovunque durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature stazionarie, con valori minimi compresi fra 12 e 14°C e valori massimi variabili fra 21 e 23°C. Vento debole di notte ed al mattino dai quadranti orientali. Dalle prime ore pomeridiane, i venti si disporranno da occidente e spireranno con intensità debole o a tratti moderata. Mare poco mosso ovunque durante l’intero arco della giornata.

 

Guido della Gatta