Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 9 marzo 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 9 marzo 2020

La circolazione di bassa pressione presente sul bacino del Mediterraneo durante gli ultimi giorni, tenderà a muovere verso levante. Nel contempo giungerà una nuova saccatura di origine atlantica che darà luogo alla formazione di una nuova depressione sul Mar Tirreno, che si muoverà molto rapidamente verso sud senza coinvolgere il nostro territorio. Sulla Campania infatti si prevedono condizioni di cielo perlopiù nuvoloso senza precipitazioni di rilievo.

Lunedì 9 marzo 2020: cielo poco o parzialmente nuvoloso di notte ed al primo mattino su tutto il territorio regionale. Non si escludono locali deboli gelate nelle valli interne appenniniche e le pianure interne. A metà mattinata, graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori occidentali per il transito di nubi medio-alte. Durante le ore pomeridiane, assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità specie sulle province di Caserta, Salerno ed area metropolitana di Napoli, in estensione anche al Sannio ed all’Irpinia, anche in questo frangente non sono previste precipitazioni degne di note. In serata è atteso un parziale miglioramento del tempo con ampie schiarite alternate a locali annuvolamenti, più probabili in prossimità dei principali comprensori montuosi seppur senza precipitazioni di rilievo. Temperature: minime in diminuzione nelle zone interne e nelle valli interne con valori compresi mediamente tra 0°C e +2°C. In calo anche sulle principali pianure e lungo il litorale con valori compresi tra +4°C e +5°C e +7°C e +9°C. Massime in lieve flessione sulle zone interne e quelle vallive con valori compresi tra +9°C e +11°C. In calo anche sulle principali pianure con valori compresi tra +11°C e +14°C e lungo il litorale con valori compresi tra +12°C e +13°C. Vento: molto debole dai quadranti settentrionali durante le ore notturne con tendenza a disporsi da Ponente durante la tarda mattina e le ore pomeridiane. Dal tardo pomeriggio, dopo una temporanea diminuzione dell’intensità, lo stesso tenderà a disporsi da Grecale divenendo moderato o localmente forte in prossimità dei principali comprensori montuosi. Mare: quasi calmo o poco mosso durante le ore notturne e la mattinata. Dalle ore pomeridiane tendenza a graduale aumento del moto ondoso con lo stesso che diverrà poco mosso, specie al largo.

Previsioni per la città di Napoli: poco nuvoloso di notte ed al primo mattino. A metà mattinata tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa per nubi medio-alte. Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso senza precipitazioni di rilievo. In serata poco o parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +6°C e +8°C, massime in lieve flessione con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: debole da nord-est di notte ed al mattino. Nel pomeriggio tendenza a ruotare da Ponente con intensità debole. In serata nuova rotazione con tendenza a disporsi da Grecale ed a divenire moderato. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino. Poco mosso durante le ore pomeridiane ed in serata.

 

Gaetano Genovese