Regione Campania - Tendenza meteorologica per il 25-26-27 dicembre 2019

Tendenza meteorologica per il 25-26-27 dicembre 2019

Durante le giornate del 25 e 26 dicembre l’Italia si troverà tra un vasto campo di alta pressione di origine sub-sahariana ed una circolazione ciclonica situata sull’est Europa; tale situazione farà si che ci sia una certa variabilità atmosferica senza fenomeni particolarmente rilevanti. Dalla seconda parte della giornata del 27 dicembre è probabile l’arrivo di una perturbazione dal nord-Atlantico che potrà portare una nuova situazione di instabilità sulla nostra regione.

Mercoledì 25 dicembre

Di notte ed al mattino cielo molto nuvoloso sulla fascia costiera, poco nuvoloso altrove. Dal primo pomeriggio la nuvolosità tenderà a diradarsi sull’intera Regione. Temperature: stazionarie nei valori minimi e comprese tra 3°C e 5°C nelle zone interne, tra 5°C e 8°C sulle principali pianure e tra 9°C e 14°C lungo la fascia costiera. Stazionarie anche nei valori massimi e comprese tra 11°C e 13°C nelle zone interne e tra 13°C e 16°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: debole da Maestrale lungo la fascia costiera e debole di direzione variabile altrove. Mare: poco mosso di notte ed al mattino; dal pomeriggio è atteso un aumento dell’altezza dell’onda fino a diventare molto mosso lungo la fascia costiera del Cilento e sul litorale Domitio. Mosso o poco mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli

Molto nuvoloso di notte ed al mattino fino a diventare poco nuvoloso dal primo pomeriggio. Temperature: stazionarie nei valori minimi e comprese tra 9°C e 12°C; stazionarie anche nei valori massimi e comprese tra 14°C e 15°C. Vento: di notte ed al mattino debole di direzione variabile. Dal primo pomeriggio debole da Maestrale. Mare: da poco mosso a mosso durante l’intero arco della giornata.

Giovedì 26 dicembre

Cielo sereno di notte ed al mattino. Dal primo pomeriggio è previsto un aumento della copertura nuvolosa con assenza di piogge. Temperature: stazionarie nei valori minimi e comprese tra 3°C e 6°C nelle zone interne, tra 6°C e 9°C sulle principali pianure e tra 8°C e 12°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione e comprese tra 9°C e 12°C nelle zone interne e tra 12°C e 14°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: debole di notte ed al mattino di direzione variabile. Dal pomeriggio è attesa un’intensificazione del vento fino a diventare moderato da Grecale, specialmente nel Sannio ed in Irpinia e lungo la fascia costiera. Sono possibili raffiche fino a 60 km/h sui principali comprensori montuosi. Mare: molto mosso di notte ed al mattino sulla costa del Cilento e mosso altrove. Dal primo pomeriggio è attesa una diminuzione del moto ondoso fino a diventare quasi calmo ovunque in serata.

Previsioni per la città di Napoli

Cielo sereno di notte ed al mattino. Dal primo pomeriggio è previsto un aumento della copertura nuvolosa con assenza di piogge. Temperature: stazionarie nei valori minimi e comprese tra 9°C e 12°C, in lieve diminuzione nei valori massimi e comprese tra 13°C e 14°C. Vento: debole di notte ed al mattino dai quadranti orientali; dal pomeriggio è attesa un’intensificazione dei venti da Grecale fino a diventare moderato. Mare: mosso di notte ed al mattino; dal primo pomeriggio è attesa una diminuzione del moto ondoso fino a diventare quasi calmo in serata.

 

Venerdì 27 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio. Dalla serata è previsto un cospicuo aumento della copertura nuvolosa, con possibili deboli piogge che potranno interessare il litorale Domitio, l’alto Casertano e la costa del Napoletano. Temperature: in diminuzione nei valori minimi e comprese tra 2°C e 5°C nelle zone interne, tra 5°C e 7°C sulle principali pianure e tra 7°C e 11°C sulla fascia costiera. Stazionarie nei valori massimi e comprese 9°C e 11°C nelle zone interne e tra 12°C e 14°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: da debole a moderato di notte ed al mattino dai quadranti settentrionali. Dal pomeriggio è attesa una rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino, fino al pomeriggio. In serata è probabile un aumento dell’altezza dell’onda fino a diventare mosso sul litorale Domitio e sul napoletano.

Previsioni per la città di Napoli

Cielo sereno o poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio. Dalla serata è previsto un cospicuo aumento della copertura nuvolosa, con probabili deboli piogge. Temperature: in diminuzione nei valori minimi e comprese tra 9°C e 11°C, stazionarie nei valori massimi e comprese tra 13°C e 14°C. Vento: da debole a moderato di notte ed al mattino dai quadranti settentrionali. Dal pomeriggio è attesa una rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino, fino al pomeriggio. In serata è probabile un aumento dell’altezza dell’onda fino a diventare mosso.

 

Guido della Gatta & Francesco Costa