Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Sabato 02 e Domenica 03 Novembre 2019

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 02 e Domenica 03 Novembre 2019

 

L’intensificazione della bassa pressione di origine atlantica già presente sul territorio campano tenderà a portare sulla regione una condizione di instabilità atmosferica con piogge molto consistenti soprattutto nella giornata di domenica.

Sabato 02 Novembre 2019: cielo nuvoloso di notte su tutto il territorio regionale con possibili temporali che interesseranno i settori settentrionali della provincia di Caserta. Precipitazioni più o meno intense si verificheranno in provincia di Salerno e Benevento, in particolare nelle zone al confine col Molise. Dal primo mattino nuvolosità in aumento su tutta la regione con piogge, a carattere intermittente, che interesseranno la provincia di Napoli, i settori meridionali della provincia di Salerno e la zona dei monti Picentini. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge intense sulla provincia di Caserta, Benevento, sul napoletano e sull’avellinese. In serata locali temporali colpiranno tutta la regione.  Temperature minime in lieve aumento nelle zone interne e montuose con valori compresi tra 11°C/13°C e stazionarie lungo le coste con valori compresi tra 16°C/19°C.  Temperature massime in aumento nelle zone interne e montuose con valori compresi tra 17°C/20°C, pressochè stazionarie lungo la fascia costiera con valori tra 19°C/21°C. Vento debole dai quadranti occidentali di notte e al mattino su tutto il territorio regionale in netto rinforzo dalle ore pomeridiane principalmente nelle zone irpine e beneventane. Mare poco mosso al mattino con moto ondoso in forte aumento dal pomeriggio fino a diventare molto mosso in serata specialmente lungo le coste casertane e le coste esposte a nord-ovest dell’isola d’Ischia.

Previsione per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e al mattino con possibili temporali nelle prime ore della giornata. Dal pomeriggio netto aumento della nuvolosità con possibili brevi piovaschi. In serata graduale peggioramento con probabili piogge a sfondo temporalesco. Temperature stazionarie con minime comprese tra 16°C/18°C e massime comprese tra 20°C/22°C. Vento debole o moderato da Libeccio, in rinforzo dalle ore pomeridiane. Mare poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

Domenica 03 Novembre 2019: cielo nuvoloso di notte e al mattino con precipitazioni a carattere temporalesco che interesseranno dapprima la zona costiera estendendosi poi a tutto il territorio regionale. Dal pomeriggio possibili temporali sulla provincia di Avellino e Salerno, probabili fenomeni piovosi con abbondanti cumulate potranno verificarsi sui principali comprensori montuosi della regione. In serata nuvolosità in ulteriore aumento sulla provincia di Salerno con precipitazione abbondanti sull’intero territorio regionale. Temperature minime in aumento sia nelle zone interne e montuose con valori compresi tra 12°C/15°C, sia nelle pianure interne con valori tra 13°C/17°C, sia lungo la fascia costiera sono previsti valori tra 16°C/20°C. Massime pressoché stazionarie nelle zone interne e montuose con valori compresi tra 17°C/19°C, stazionarie anche sulla fascia costiera con valori compresi tra 19°C/21°C. Vento forte da Libeccio su tutto il territorio regionale con possibili raffiche fino a 100 km/h nelle zone dei principali comprensori montuosi della regione. Mare agitato durante l’intera giornata con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Previsione per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e al mattino con precipitazioni che interesseranno la città sin dalle prime ore della giornata. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge a carattere temporalesco. In serata cielo nuvoloso con piogge moderate. Temperature minime in leggero aumento con valori compresi tra 17°C/19°C, massime in leggera diminuzione con valori compresi tra 19°C/20°C. Vento forte da Libeccio. Mare agitato durante l’intera giornata.

Giuseppe Giugliano & Alessandro Pugliese