Trasporto degli Inquinanti

Il CCMMMA può fornire un servizio di previsione, monitoraggio e analisi dell'impatto ambientale causato dalla dispersione in atmosfera si sostanze inquinanti. Nell'immagine riportata in figura 2 è possibile visualizzare la dispersione della colonna di fumo emessa dall'incendio delle ecoballe dell'inceneritore di Acerra (40.978473°N 14.384058°E) avvenuto nel mese di Agosto del 2012 (Articolo di Repubblica.it).

I ricercatori del CCMMMA utilizzando la catena modellistica ad alta risoluzione WRF-CALMET-CALPUFF (Figura 1) hanno potuto individuare le aree agricole e abitative maggiormente colpite da tale evento (Figura 2).

 


Figura 1

Figura 2

Figura 3

Lo studio è partito dalle simulazioni meteo del CCMMMA che raggiungono una risoluzione spaiale di 1 Km su 24 ore, mediante il pre-processore CALMET riusciamo ad interpolare i campi di vento raggiungendo una risoluzione spaziale di 100 m per cella, infine il modello CALPUFF ci consente di osservare il trasporto e la distribuzione della colonna di fumo emessa dall'incendio. In Figura 2 è possibile mostrare un esempio di come tali risultati possano essere visualizzati anche utilizzando il seguente file KML mediante GoogleEarth©.

Per saperne di più:

  Weather Forecast and Research

  The CALPUFF Modeling System

  Geospatial Data Abstraction Library