Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 19 febbraio 2026
Durante la giornata di domani, giovedì 19 febbraio, l’arrivo di un minimo depressionario di origine nord-atlantica sulle regioni settentrionali del nostro Paese, causerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni diffuse sul Nord-Italia e lungo le regioni tirreniche. In tale contesto, i fenomeni precipitativi potranno assumere anche carattere nevoso fino a bassa quota su Alpi e Appennino settentrionale, a quote medie sull’Appennino centro-meridionale. Le temperature risulteranno nelle medie stagionali o lievemente al di sotto al Nord-Italia e Sardegna, di qualche grado sopra le medie al Centro-Sud.
Giovedì 19 febbraio 2026: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sul casertano e lungo i principali comprensori montuosi della Regione, dove potrà svilupparsi qualche debole fenomeno precipitativo, mentre altrove prevarranno ampie schiarite. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale, a cui saranno associate precipitazioni diffuse che potranno assumere anche carattere di rovescio. Dalla tarda serata, l’ingresso di aria più fredda dai settori nord-occidentali, causerà un progressivo calo della quota neve che si attesterà al di sopra dei 1100/1300 m.s.l.m. lungo i principali comprensori montuosi della Regione, in particolare su quelli sanniti ed irpini. Temperature: minime in forte aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +4°C e +8°C, in rialzo sulle principali pianure e lungo la fascia costiera con valori variabili tra +7°C e +12°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +18°C ovunque. Vento: per gran parte della giornata, di intensità da moderata a forte, dai quadranti meridionali. In serata, la ventilazione si disporrà da Ovest/Sud-Ovest, con intensità da debole a moderata. Nella parte centrale della giornata, si potranno verificare raffiche di vento fino a 70-80 km/h lungo la fascia costiera e fino a 90-100 km/h in corrispondenza delle principali catene montuose regionali. Mare: nella prima parte della giornata, mosso sotto costa e molto mosso al largo. Tra il pomeriggio e la sera, molto mosso sotto costa e agitato al largo.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso. A partire dal primo pomeriggio, si osserverà un rapido aumento della nuvolosità, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi, con intensità da debole a moderata, fino alla tarda serata. Temperature: minime in rialzo, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime stabili, con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: per buona parte della giornata, di intensità da moderata a forte, dai quadranti meridionali. In serata, la ventilazione spirerà da Ovest, con intensità prevalentemente moderata. Mare: mosso durante la notte e al mattino, molto mosso nella seconda parte della giornata.
Federico Vermi

