
Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 febbraio 2026
Nella giornata di domani, mercoledì 18 febbraio 2026, la depressione atlantica che ha interessato la Penisola nelle ultime ore tenderà a traslare definitivamente verso l’area balcanica, seguita da una temporanea e parziale rimonta anticiclonica, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. In tale contesto, nella prima parte della giornata è prevista una fase di tempo generalmente stabile su gran parte del territorio nazionale, salvo la persistenza di residui fenomeni tra il messinese e il reggino tirrenico. Dalla seconda parte del giorno, l’afflusso di correnti più umide nei bassi strati dai quadranti sud-occidentali apporterà un graduale aumento della nuvolosità lungo il versante tirrenico, associato a possibili precipitazioni sparse, per lo più di debole intensità.
Mercoledì 18 febbraio 2026: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà sereno su tutto il territorio regionale. Dalla seconda parte della giornata, è previsto un graduale aumento della nuvolosità, col cielo che diverrà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione. In tale contesto, sono attese precipitazioni sparse di debole o, localmente, moderata intensità a ridosso dei principali comprensori montuosi, specie tra tardo pomeriggio e sera. Al primo mattino, locali gelate, accompagnate da temporanee riduzioni della visibilità, potranno interessare le valli sannite ed irpine ed il Vallo di Diano. Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne e stazionarie nelle aree costiere e nelle principali pianure, con valori rispettivamente compresi tra 0°C e +3°C e tra +4°C e +9°C; massime stabili o in lieve flessione, con valori compresi tra +9° C e +12°C nelle zone interne e tra +11°C e +16°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: nella prima parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Sud-Ovest, con intensità da debole a moderata, in particolare nelle aree interne. Mare: nottetempo e al mattino, molto mosso al largo e lungo le coste meridionali, mosso altrove. Tra il pomeriggio e la sera, mosso ovunque.
Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un progressivo incremento della nuvolosità, col cielo che diverrà irregolarmente nuvoloso. A tale aumento di nuvolosità, potrebbero essere associate deboli precipitazioni o pioviggini a carattere intermittente, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o assente, da Nord-Est. Successivamente, la ventilazione si disporrà da Libeccio, con intensità prevalentemente debole. Mare: nella prima parte della giornata, molto mosso al largo e mosso sotto costa. In seguito, mosso.
Lorenza Sammarco & Francesco Serrapica
