
Nella giornata di domani, lunedì 02 febbraio, il Centro-Sud sarà influenzato dalla presenza di un debole promontorio, il quale garantirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche su Sicilia e Calabria. Invece, la discesa di una vasta saccatura sull’Europa occidentale determinerà un deciso peggioramento sulle regioni settentrionali e dell’Alto Tirreno; pertanto, dalla sera sono attese abbondanti precipitazioni, anche a carattere nevoso a bassa quota sul Nord-Ovest, accompagnate da un calo delle temperature e da un rinforzo della ventilazione.
Lunedì 02 febbraio 2026: di notte e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Successivamente, dalle ore centrali del giorno, sono attese ampie schiarite, con condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, ad eccezione di locali addensamenti più consistenti sulla dorsale appenninica. In serata, si assisterà ad un nuovo rapido incremento della copertura nuvolosa, con il cielo che diverrà molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nelle aree interne. Temperature: minime in lieve calo o in calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +6°C e +10°C sulle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve aumento nelle zone interne, stazionarie o in lieve calo lungo le coste, con valori compresi tra +8°C e +12°C nell’entroterra e tra +12°C e +15°C su costa e principali pianure. Vento: di notte e al mattino, debole da Grecale o assente. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione tenderà a disporsi da sud-ovest, con intensità debole o, al più, moderata. Successivamente, il vento spirerà da Sud-Est, con intensità moderata, lungo la fascia costiera, mentre altrove risulterà debole a regime variabile. Mare: per tutta la giornata, in prevalenza mosso.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà irregolarmente nuvoloso. Dalle ore centrali del giorno, ampie schiarite favoriranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Successivamente, nel corso della serata, si assisterà ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa, con il cielo che diverrà molto nuvoloso o coperto. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +8°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +13°C e +14°C. Vento: nella prima parte della giornata, debole a regime variabile o assente. Successivamente, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione, che tenderà a divenire dai quadranti meridionali. Mare: per tutto il giorno, tra poco mosso o mosso.
Simone Frattini & Francesca Asaro
