Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 31 gennaio e domenica 01 febbraio 2026

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 31 gennaio e domenica 01 febbraio

Nel corso del prossimo fine settimana, la formazione di un minimo di bassa pressione sul Golfo del Leone in graduale evoluzione verso sud-est favorirà condizioni di diffusa instabilità su gran parte della nostra Penisola, con la possibilità di precipitazioni di moderata o forte intensità, anche a carattere di rovesci o temporali, specie sulle estreme regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Le temperature risulteranno nella media o leggermente sopra nella giornata di sabato 31 gennaio su buona parte dell’Italia e nella media o leggermente al di sotto nella giornata di domenica 01 febbraio sui settori centro-settentrionali.

Sabato 31 gennaio 2026: nottetempo e al mattino, si assisterà a condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con la possibilità di isolate precipitazioni, per lo più a carattere di rovescio, segnatamente su Cilento e salernitano. Nella seconda parte del giorno, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili locali precipitazioni di debole o moderata intensità, a partire dalle aree costiere e pianeggianti del napoletano in evoluzione verso Alto casertano, Sannio ed Irpinia. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C lungo la fascia costiera e nei settori pianeggianti. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne, stabili o in lieve calo lungo la costa ed in pianura con valori variabili tra +11°C e +14°C. Vento: di notte ed al mattino, spirerà da Est/Sud-Est lungo la fascia costiera ed immediato entroterra con debole o localmente moderata intensità; debole a regime variabile o assente altrove. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali su gran parte del territorio regionale con debole o moderata intensità, specie in corrispondenza dei contrafforti montuosi. In serata, è atteso un generale incremento dell’intensità dalla medesima direzione. Mare: tra molto mossi e agitati tutti i bacini per gran parte del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, durante la notte e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Nel corso delle ore centrali del giorno, il transito di addensamenti nuvolosi potrebbero produrre locali precipitazioni. Tra il tardo pomeriggio e la sera, si rinnoveranno le condizioni di inizio giornata. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori variabili tra +11°C e +13°C. Vento: debole o assente a regime variabile tra la notte e le prime ore del mattino. In seguito, la ventilazione si disporrà da levante con debole intensità in graduale intensificazione nel corso delle ore serali. Mare: molto mosso per l’intera giornata.

Domenica 01 febbraio 2026: di notte, si assisterà ad un graduale dissolvimento della nuvolosità a partire dai settori costieri e pianeggianti centro-settentrionali; altrove il cielo risulterà tra nuvoloso e molto nuvoloso. In tale contesto, sono attese precipitazioni di debole intensità, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi sanniti, irpini e cilentani, le quali potrebbero protrarsi fino alle prime ore del mattino. Nel corso del pomeriggio, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti, mentre residua nuvolosità interesserà le aree interne. In serata, sui settori centro-settentrionali si potrà assistere ad un incremento della copertura nuvolosa, associato ad isolate precipitazioni.  Temperature: le minime, previste in serata, saranno pressoché stabili con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne, in lieve calo, con valori compresi, tra +6°C e +9°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C su coste e pianure. Vento: per gran parte del giorno, spirerà dai quadranti nord-orientali con moderata o localmente forte intensità in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Non si escludono raffiche di vento con intensità fino a burrasca forte o tempesta tra la notte ed il mattino a ridosso dei rilievi irpini e cilentani.  Mare: tra molto mossi e agitati tutti i bacini per gran parte del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà poco nuvoloso o sereno per gran parte della giornata, eccetto nelle ore serali, durante le quali si assisterà ad un incremento della nuvolosità. Temperature: minime (in serata) in lieve diminuzione con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime stabili, con valori variabili tra +11°C e +14°C. Vento: tra debole e moderato dai quadranti nord-orientali per gran parte della giornata. Mare: tra molto mosso e agitato per l’intera giornata.

Francesco Serrapica & Alessia Amoruso