
Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 23 gennaio 2026
Durante la giornata di venerdì 23 gennaio, la Penisola italiana sarà interessata dall’afflusso di aria umida, legata all’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale. Tale contesto favorirà precipitazioni sparse, in particolare al Nord e sulle principali isole. Nella seconda parte della giornata, si prevede un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge più diffuse e rovesci su gran parte del territorio.
Venerdì 23 gennaio 2026: durante le ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente, è atteso il transito di estese velature sull’intera Regione, seguito da un nuovo e generale aumento della copertura nuvolosa, durante le ore serali; in tale contesto non si esclude la possibilità di precipitazioni lungo la fascia costiera, soprattutto al termine della giornata. Al primo mattino, non sono escluse riduzioni della visibilità nelle aree interne. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C lungo la costa ed in pianura. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente di direzione variabile. In serata, è atteso un graduale rinforzo della ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali con debole o moderata intensità. Mare: nella prima parte della giornata, poco mosso. Successivamente, è previsto un progressivo aumento del moto ondoso, che diventerà mosso sotto costa e molto mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, durante la notte e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In seguito, è previsto il transito di nubi alte e stratificate. In serata, è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità, con possibili precipitazioni a fine giornata. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +12°C e +14°C. Vento: debole o assente a regime variabile, dalle ore notturne fino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un graduale rinforzo della ventilazione che spirerà dai quadranti meridionali con debole o moderata intensità. Mare: poco mosso per buona parte della giornata. Mosso sotto costa, molto mosso a largo, a partire dal tardo pomeriggio.
Lauro D’Esposito
