Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 22 gennaio 2026

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 22 gennaio 2026 

Durante la giornata di domani, giovedì 22 gennaio, il progressivo allontanamento del minimo di bassa pressione, precedentemente posizionato sul Canale di Sicilia, determinerà un temporaneo miglioramento delle vicende meteorologiche, in un contesto caratterizzato da cielo irregolarmente nuvoloso. Tuttavia, saranno possibili fenomeni precipitativi residui, specie sulle regioni meridionali della Penisola Italiana. 

Giovedì 22 gennaio 2026: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o parzialmente nuvoloso, su tutto il territorio regionale. A tali condizioni, dalle ore notturne, potranno essere associate precipitazioni di debole intensità nel salernitano e localmente in Alta Irpinia. Temporanee e graduali schiarite si manifesteranno durante le ore pomeridiane. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nelle zone interne.  Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle zone interne e tra +7°C e +10°C nelle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve rialzo, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +12°C e +14°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: debole dai quadranti orientali o, a tratti, assente, di notte ed al mattino. Durante le ore centrali del giorno, si attende un rinforzo della ventilazione, che spirerà con intensità tra debole e moderata, dai quadranti occidentali/sud-occidentali. In serata, debole o assente, da direzione variabile. Mare: nella prima parte del giorno, poco mosso sotto costa e mosso al largo. A partire dalle tarde ore del mattino, il mare tenderà a divenire poco mosso o quasi calmo, ovunque.   

 

Previsioni per la città di Napoli: per tutta la giornata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a cui tuttavia non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime in leggero rialzo, con valori compresi tra +12°C e +13°C.Vento: debole o assente, da direzione variabile, per buona parte della giornata. Durante le ore centrali, il vento spirerà con intensità tra debole e moderata, da Ovest. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, di notte. Per il resto del giorno, quasi calmo.  

Lorenza Sammarco & Stella Tavolo