Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 20 gennaio 2026

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso della giornata di domani, martedì 20 gennaio, una depressione afro-mediterranea ubicata tra il Nord Africa e le due isole maggiori tenderà ad approfondirsi ulteriormente, determinando condizioni di forte maltempo sui settori orientali di Sardegna, Sicilia e Calabria. In tale contesto, sono attese abbondanti precipitazioni, venti forti e mareggiate. Le restanti regioni meridionali, Campania compresa, saranno interessate solo marginalmente dal centro depressionario; tuttavia, non mancheranno nubi, precipitazioni e venti forti.

Martedì 20 gennaio 2026: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione. Successivamente, dalle ore centrali del giorno, complice il transito di nuvolosità più compatta, saranno possibili deboli o moderati fenomeni precipitativi che dalla fascia costiera tenderanno gradualmente ad interessare le aree interne. In tale contesto, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso oltre i 700-900 metri, specie su Irpinia orientale e Fortore nelle ore serali. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +2°C e +5°C nelle aree interne e tra +6°C e +9°C sulle principali pianure e lungo a fascia costiera. Massime in leggera diminuzione, con valori variabili tra +5°C e +8°C nell’entroterra e tra +10°C e +13°C su costa e principali pianure. Vento: per tutto il giorno, moderato o forte dai quadranti orientali; in tale contesto, saranno possibili raffiche oltre i 70-90 km/h, specie sulle vette appenniniche e agli sbocchi vallivi. Mare: per tutta la giornata, mosso o molto mosso.

Previsione per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà irregolarmente nuvoloso. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un aumento della nuvolosità; in tale contesto, non si esclude qualche debole pioggia associata. Temperature: minime e massime in diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +8°C e tra +10°C e +11°C. Vento: per l’intero arco della giornata, moderato o forte dai quadranti orientali, sono attese raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: per tutto il giorno, mosso.

 

Simone Frattini & Domenico Cimmino