Regione Campania - Previsione per sabato 10 gennaio e domenica 11 gennaio 2026

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Durante il weekend, le vicende meteorologiche della nostra penisola saranno all’insegna della variabilità atmosferica, complice il progressivo allontanamento verso i Balcani dell’area ciclonica che ha influenzato le dinamiche meteorologiche durante le scorse giornate. Pertanto, durante la giornata di sabato persisteranno condizioni di instabilità atmosferica con piogge anche a carattere di temporale o nubifragio soprattutto a ridosso delle regioni centrali e meridionali. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da 1000 m di quota in prossimità dei comprensori appenninici.  Invece, durante la giornata di domenica, è atteso un graduale miglioramento sull’intera Penisola.

Sabato 10 gennaio: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sull’intero territorio regionale dalle ore notturne fino alle tarde ore pomeridiane. Durante tale contesto, si attendono precipitazioni sparse con intensità da debole a moderata su gran parte della Regione con fenomeni che assumeranno carattere temporalesco o di rovescio nel salernitano, cilentano e sul Vallo di Diano durante le ore notturne e prime ore mattutine. Successivamente, è atteso un miglioramento delle vicende meteorologiche a seguito di un graduale diradamento della copertura nuvolosa a partire dai settori a ridosso della fascia costiera. Tuttavia, non si escludono possibili fenomeni residui. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire da 1000-1100 m di quota, specie durante la prima parte del giorno ed in serata a ridosso dei comprensori Sanniti e Irpini. Temperature: minime pressoché stazionarie sulle aree interne con valori compresi tra 0°C e +4°C; stabili o in lieve calo su costa e pianure, con valori compresi tra +4°C +8°C. Massime in netta diminuzione, con valori compresi tra +4°C e +8° C sulle aree interne e tra +8°C e +11°C su costa e pianure. Vento: moderato, a tratti forte, dai quadranti Occidentali durante la prima parte del giorno. In tale frangente, si attendono raffiche fino a 90 km/h a ridosso del litorale campano, soprattutto durante le ore notturne. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, i venti si disporranno dai quadranti Nord-Orientali con intensità debole o, a tratti, assente. Mare: da molto mosso ad agitato sotto costa, molto agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo coperto sul Capoluogo Regionale dalle ore notturne fino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa. Precipitazioni sparse di debole o localmente moderata intensità interesseranno il napoletano sin dalle ore notturne e tali fenomeni si protrarranno fino al pomeriggio. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +11°C. Vento: nottetempo e al mattino, i venti si disporranno prevalentemente da Occidente con intensità da moderata a forte e raffiche fino a 80-90 km/h durante le ore notturne. Successivamente, i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti Settentrionali con intensità debole o, a tratti, assente. Mare: da molto mosso ad agitato sotto costa, molto agitato a largo.

 

Domenica 11 gennaio 2026: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le aree interne ed in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi, ove la nuvolosità si presenterà lievemente più compatta. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra -3°C e +1°C sulle aree interne, e tra +1°C e +5°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie, con valori variabili fra +4°C e 8°C sulle aree interne e fra +8°C e +12°C su coste e principali pianure. Vento: spirerà da Nord/Nord-Est con debole o moderata intensità, per gran parte del giorno. In serata, è atteso un generale rinforzo della ventilazione. In tale contesto, saranno possibili venti di burrasca, lungo la fascia costiera, mentre sui principali comprensori montuosi sono previste raffiche di tempesta fino ai 100 km/h. Mare: tra molto mosso e mosso per tutto il giorno; agitato durante le ore notturne segnatamente nel Golfo di Policastro.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: minime in lieve calo, massime invariate, con valori rispettivamente variabili tra +3°C e +5°C e tra +10°C e +12°C. Vento: debole o moderato da Grecale fino alle ore serali, quando è atteso un rinforzo della ventilazione. Mare: tra molto mosso e mosso per l’intera giornata.

Alessia Amoruso & Emanuele Tedesco